Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 15-04-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Castiglion Fiorentino, tavola rotonda su energie rinnovabili e benefici offerti dalla Fondazione Cer Italia

“Questa comunità energetica mira a fornire alle piccole e medie imprese ma soprattutto ai privati cittadini un modello pratico e immediato, che facilita l’attuazione rapida di configurazioni energetiche sui territori, coinvolgendo tutti in gli interessati senza costi e vincoli nella registrazione della Comunità sia in qualità di consumatori che di piccoli produttori di energia. Nei luoghi in cui la Cer dispone di impianti di produzione da fonti rinnovabili, l’adesione permette ai membri di beneficiare anche degli incentivi appositamente previsti per le comunità energetiche. Tale sistema ottimizza l’uso di energia rinnovabile, offrendo vantaggi economici, ambientali e sociali. Ringrazio tutti i partecipanti e i relatori per aver contribuito ad un incontro volto alla conoscenza dei vantaggi economici derivati dal Decreto Europeo ma soprattutto della Comunità Energetica Cer Italia”.

Così l’assessore alle Attività Produttive e alle Energie Rinnovabili, Francesca Sebastiani, all’indomani dell’incontro dal titolo “Futuro sostenibile con le comunità energetiche rinnovabili”, tenutosi presso Palazzo Comunale.

Un incontro partecipato grazie alla presenza di titolari di aziende, professionisti ma anche tanti cittadini; segno, questo, che l’argomento è di grande interesse visto le oscillazioni e i continui rincari energetici.

Al centro della tavola rotonda di venerdì scorso, il modello “plug&play” offerto da Fondazione CER Italia alle amministrazioni locali, che consente il lancio rapido ed efficace di configurazioni dedicate ai propri territori, coinvolgendo comuni, cittadini e imprese nel ruolo di consumatori e piccoli produttori.

Fondazione CER Italia, grazie ad una rete di partnership, consente ai suoi membri di accedere a proposte dedicate, definite dalle aziende partner. Nell’ambito di questa iniziativa, è stato annunciato ieri l’avvio della collaborazione con Enel, che diventa partner per i servizi energetici di Fondazione CER Italia e dei suoi membri. L’impegno di Enel a supporto di Fondazione CER Italia si articola su diversi fronti, supportando i membri con proposte per l’energia elettrica e il gas e soluzioni per la realizzazione d’impianti fotovoltaici.

Articoli correlati