Cinquanta giovani da 36 Paesi in visita a “Zero Spreco”

Arezzo. Cinquanta giovani provenienti da 36 paesi diversi attraverseranno l’Italia per visitare città, incontrare le istituzioni e conoscere realtà locali speciali nell’ambito del progetto internazionale “Campo Italia 2024-2026”, promosso da Lions Club International in collaborazione con i club nazionali. Sotto il tema “Arte e sostenibilità”, ragazzi e ragazze dai 16 ai 20 anni, provenienti da Stati Uniti, Malesia, Brasile, Finlandia, Bulgaria, Turchia, Ucraina, Russia, Giappone e molti altri paesi, arriveranno ad Arezzo domani, 1 agosto. Tra le tappe previste ad Arezzo, spicca la visita all’impianto di recupero integrale di Aisa Impianti S.p.A a San Zeno.

Durante la visita, i giovani e le loro guide parteciperanno anche a un incontro formativo tenuto dall’Università di Perugia, focalizzato sulle tecnologie di trattamento dei rifiuti per la protezione della salute e dell’ambiente. Il progetto prevede infatti incontri che promuovano il “valore ambiente” in ogni settore.

L’idea di includere questa tappa nel “Campo Italia” è nata dopo la visita, la scorsa primavera, di tutti i club service (Rotary, Lions, Inner Wheel) della Valtiberina all’impianto “Zero Spreco”, promossa da Soroptimist. “Veniamo ad Arezzo ma abbiamo poco tempo, non potremo vedere niente”, mi disse Loriana Fiordi, organizzatrice di “Campo Italia”. Ma non è stato così. Abbiamo trovato il tempo per far conoscere a tanti giovani una realtà straordinaria che arricchirà i loro percorsi di studio”, ha spiegato Ilaria Lorenzini, presidentessa del club Soroptimist di Sansepolcro. “Certa della collaborazione con Aisa Impianti e il presidente Giacomo Cherici, mi sono attivata: oltre 50 giovani arriveranno qui da tutto il mondo”.

L’evento si terrà giovedì 1 agosto dalle 10:00 alle 13:00 presso l’impianto di recupero totale rifiuti di San Zeno.

Articoli correlati