Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 29-04-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cortona, sos olivi dopo la grandinata: subito trattamenti anti rogna

«Ci sono 48 ore di tempo – spiega Luigi Moltesi, coordinatore del progetto – per effettuare un trattamento a base di rame sugli olivi. È una raccomandazione importante per difendere le piante e contenere i danni di lungo periodo causati dal maltempo».

La cosiddetta rogna dell’olivo è una malattia causata dal batterio denominato «Pseudomonas savastanoi» che penetra all’interno dell’olivo attraverso lesioni naturali (causate da grandine, gelo, forte vento o animali) oppure prodotte dall’uomo, principalmente in seguito all’attività di potatura o di raccolta delle olive.

«Dalla prossima settimana – spiega Paolo Rossi, assessore all’Agricoltura del Comune di Cortona – torneremo a diffondere il bollettino sulla mosca olearia. Un progetto di collaborazione con le associazioni agricole Coldiretti, Cia e Confagricoltura che ci permette di anticipare le mosse di questo parassita. In questo caso, per evitare la rogna degli olivi, la raccomandazione è di intervenire quanto prima come consigliato dagli esperti».

Articoli correlati