Dissesto, a Cortona cede porzione di cinta muraria

Cortona, l’intervento per la messa in sicurezza dell’area interessata dal cedimento di una porzione di cinta muraria

È successo stamani nella rampa nei pressi della chiesa dello Spirito Santo, la zona era transennata e non ci sono state conseguenze. Il sindaco sul posto: «Danno ad una struttura storica sotto tutela»

A causa delle recenti precipitazioni, nella mattina di questo venerdì 25 ottobre, si è verificato il crollo di una porzione del muro sovrastante la rampa d’accesso a via Guelfa, nei pressi della chiesa dello Spirito Santo, a Cortona. Il tratto stradale è stato chiuso intorno alle 9,30, grazie all’intervento della Polizia municipale e degli operai dell’ufficio Manutenzioni del Comune. Subito sono iniziate le operazioni di messa in sicurezza dell’area con l’intervento dei tecnici dell’Amministrazione comunale e di una ditta esterna. Transennata anche la zona superiore al crollo, ovvero il piazzale antistante al plesso scolastico di via Giuoco del Pallone. Le misure previste dal Comune di Cortona consentono la possibilità di accedere alla scuola a piedi o ai mezzi autorizzati nel caso di trasporto di persone con disabilità.

La zona ove si è verificato il cedimento era già stata transennata dal Comune di Cortona che aveva preventivamente attenzionato il problema. Sul posto questa mattina si è recato il sindaco Luciano Meoni per un sopralluogo insieme agli operai, ai tecnici e agli agenti della Pm: «Ci siamo subito attivati per la messa in sicurezza dell’area e per garantire l’accessibilità della scuola – dichiara il primo cittadino – intanto preme sottolineare il fatto che nessuna persona sia rimasta coinvolta nell’episodio. Stiamo parlando di un danno economico ingente, che comporterà un intervento oneroso. Questa opera, facente parte del patrimonio storico di Cortona, è vincolata dalla Soprintendenza e con essa ci muoveremo al fine di realizzare un progetto di ricostruzione che possa essere realizzato al più presto. Il primo obiettivo, dopo la messa in sicurezza dell’area, è riaprire la rampa di accesso al traffico, questa strada consente un migliore accesso agli autobus diretti alla fermata del piazzale del Mercato».

Articoli correlati