Enel rinnova la cabina Viallesi a Monte San Savino e la linea elettrica di Montagnano
Il rinnovo riguarderà in particolare la cabina denominata Viallesi collegata alla linea di Montagnano, uno snodo importante per l’alimentazione elettrica di un’ampia area territoriale fra Marciano, Montagnano, Viallesi e località limitrofe.
I tecnici sostituiranno la componentistica elettromeccanica, parte della quale risulta danneggiata (motivo per cui il lavoro è urgente e non rinviabile), attraverso l’installazione di nuove apparecchiature motorizzate, dotate delle migliori innovazioni tecnologiche utili a completare l’automatizzazione della porzione di rete elettrica interessata dall’intervento. In tal modo sarà possibile telecomandare la cabina da remoto, garantendo qualità e continuità del servizio elettrico lungo le linee collegate. Inoltre, le squadre operative di E-Distribuzione realizzeranno una nuova impermeabilizzazione della cabina e rinnoveranno un tratto di linea con cavo di ultima generazione, più efficiente e resiliente.
Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio elettrico che E-Distribuzione ha programmato per domani a partire dalle ore 9 con conclusione nel primo pomeriggio – l’orario delle 16, indicato sui volantini, è cautelativo -.
Grazie a bypass da linee di riserva, l’area del “fuori servizio” sarà circoscritta a un gruppo ristretto di utenze comprese tra via di Montagnano, via Tonacato, via Cassia, via Marzabotto, via Variante, località La Rocca, via Valli, via Sante Tani, località Terchio, via Cassia Sud, via Porto, via Chiana, via del Vaggiolo, piazza IV Novembre, via Cassia Nord, via Porta Cesa, via Nencetti, località Viallesi, piazza della Chiesa, via Boschi Salviati, località Belvedere, via Valeri, località Poggio Vertighe, via Sestini, via di Pugnano, via Peruzzo (pochi civici per ogni via).
I clienti sono avvisati anche attraverso affissioni con il dettaglio dei numeri civici nella zona coinvolta. L’azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.
La società rende noto, inoltre, di aver già provveduto per questo periodo particolare a circoscrivere i lavori che richiedano un’interruzione temporanea del servizio elettrico alle sole situazioni urgenti e non procrastinabili. A questo proposito E-Distribuzione precisa che, per i lavori di stretta necessità, vengono sempre effettuati tutti i bypass possibili per assicurare l’alimentazione elettrica alla maggior parte delle utenze durante le operazioni. Tuttavia per ragioni di sicurezza determinati interventi devono essere eseguiti in orario giornaliero e in assenza di tensione; questo tipo di attività è comunque ridotto alle sole circostanze illustrate sopra.