Mobilità elettrica, nuova colonnina a Talla

Nuovo tassello del mosaico di colonnine di ricarica per auto elettriche che Estra sta disegnando in Toscana e Marche. Stamani è stata presentata la nuova struttura di Talla, in piazza IV Novembre. Sono intervenuti la sindaca Eleonora Ducci, il presidente e l’amministratore delegato di Estra  Francesco Macrì e Nicola Ciolini.

“A Talla, le vie  antiche incontrano le strade nuove – ha ricordato stamani la sindaca Eleonora Ducci. La mobilità sostenibile non è solo quella elettrica ma anche quella dei sentieri e dei percorsi da fare a piedi, a cavallo o in bicicletta, su cui abbiamo investito importanti risorse negli ultimi mesi con le vie della Transumanza. Le due modalità adesso si incontrano e grazie a questo intervento offriamo una dotazione moderna a quanti vorranno godere del nostro territorio dal sapore antico delle tradizioni nel segno della modernità. La riqualificazione di Piazza IV Novembre si compie così con questa infrastruttura e ringrazio Estra ed Estra Energie per la vicinanza che sempre dimostrano alle amministrazioni locali e al territorio aretino”.
La postazione fornisce energia elettrica a 22 kWh completamente proveniente da fonti rinnovabili e su cui l’azienda garantisce un servizio di segnalazione guasti e assistenza attivo 24 ore su 24.
“Estra è ormai da anni attiva nel settore della mobilità elettrica per rispondere alla necessità di un trasporto più evoluto e a basso impatto ambientale – hanno sottolineato Francesco Macrì e Nicola Ciolini, presidente e amministratore delegato di Estra. Le infrastrutture di ricarica sono i primi strumenti per la diffusione di una mobilità sostenibile. Con quella di Talla sono adesso 40 le colonnine che Estra ha installato in Toscana e Marche. Altre 19 sono già state programmate. In provincia di Arezzo sono 5: 2 a Bibbiena, 1 a Sansepolcro, 1 a Lucignano e, adesso, 1 anche a Talla. La loro diffusione è per noi una scelta strategica, nella consapevolezza che le azioni locali sono parte essenziale ed integrante di una strategia in atto a livello nazionale per rendere l’Italia una delle protagoniste della mobilità elettrica in Europa”.

Alcuni dettagli tecnici. Per fare il “pieno” sono sufficienti una carta di credito e un tocco sul display del proprio smartphone. Le stazioni di ricarica Estra sono attive 24 ore su 24, dotate di 2 prese di tipo 2 a 22 Kw (ricarica accelerata). Per ricaricare l’auto, l’azienda ha predisposto un sistema veloce e innovativo che si fonda su due elementi: una carta di credito e la app dedicata disponibile per IOS e Android. Per attivare e gestire ricarica e pagamento con il proprio smartphone, è sufficiente collegarsi alla rete della colonnina, che è dotata di un hot spot wi-fi, scaricare la app “Nextcharge” e registrarsi. La app ha varie funzioni, tra cui anche quella di visualizzare tutte le stazioni di ricarica su una mappa interattiva. Per usufruire del servizio non è necessario essere clienti Estra.

Articoli correlati