Risparmio idrico, Nuove Acque finisce in Rai
Andrà in onda sabato 3 giugno, a partire dalle ore 12.25 su Rai Uno, la puntata di Linea Verde Life, il programma che da oltre mezzo secolo racconta le eccellenze del territorio italiano fra cui le politiche energetiche ed ecologiche, dedicata alla città di Arezzo. All’interno del programma vi sarà anche un servizio sul lavoro di Nuove Acque e in modo particolare sulle tecniche adottate dall’azienda che gestisce il servizio idrico integrato nell’area dell’Alto Valdarno relativamente al contenimento delle perdite idriche.
La troupe di Linea Verde, il programma condotto da Daniela Frolla e Marcello Masi, si è recata nei giorni scorsi nell’aretino dove ha parlato con i tecnici di Nuove Acque ed effettuato riprese negli impianti aziendali. La redazione del programma televisivo è rimasta colpita dai dati che certificano l’eccellente lavoro di Nuove Acque relativamente al risparmio idrico. Infatti, grazie ai cospicui investimenti destinati alla ricerca e alla riduzione delle perdite in rete l’azienda è arrivata dal 1999 ad oggi a un taglio del 50% dei volumi immessi in rete, con conseguente risparmio per l’utenza e una maggiore salvaguardia ambientale grazie a un minor spreco idrico.
Questi numeri consentono a Nuove Acque di continuare a posizionarsi in classe A, per l’indicatore M1 di Arera (Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente) che misura le perdite all’interno del sistema di distribuzione idrica, con una percentuale del 23,1% (la più bassa in Toscana). Risultati ancora più interessanti se messi a confronto con l’indicatore medio italiano delle perdite in rete che, dalle ultime rilevazioni sul territorio nazionale, si attesta a valori superiori al 40%.