Vergogna: fiume pattumiera a Castiglion Fiorentino Ar24Tv
Una lavatrice che galleggia nell’acqua. Cumuli di arredi accatastati sulle sponde. A Castiglion Fiorentino, l’Allacciante Esse Mucchia, all’altezza della Botte Bonini, si è trasformato in una discarica di materiali ingombranti.
https://www.youtube.com/watch?v=r7nV6Nq0fEs
“Le fotografie scattate, poco prima dell’intervento delle autorità competenti, non hanno bisogno di commenti. E’ l’esito di un comportamento incivile che non solo danneggia l’ambiente e sfregia il paesaggio, ma che rappresenta un grave rischio per la sicurezza idraulica dell’area”.
E’ furiosa Serena Stefani, la Presidente del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno: “Ci è stato segnalato un cumulo di materiali che, oltre a costituire un’indecenza, rappresenta un grave rischio per la sicurezza idraulica dell’area”. “Ogni giorno lavoriamo per migliorare la sicurezza e l’immagine dei corsi d’acqua. Questo ha contribuito a migliorare il rapporto dei cittadini con il fiume e l’ambiente che lo circonda. Purtroppo però basta il comportamento scorretto di pochi per compromettere i risultati raggiunti”, dice.
“Il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno è fortemente impegnato nelle campagne di comunicazione per combattere il fenomeno dei fiumi pattumiera, ma anche nell’attività di vigilanza per contrastare comportamenti incivili e pericolosi”, aggiunge il Direttore Generale Francesco Lisi. “Il rapporto creato con i cittadini consente una verifica continua dei corsi d’acqua del territorio, è una sorveglianza attiva che dà un grande contributo all’attività svolta dal Consorzio nella vigilanza e monitoraggio del reticolo. Continueremo con le campagne di informazione e con l’attività di vigilanza per stroncare comportamenti incivili e pericolosi”.
{rwgallery}