Foiano, torna il “Premio Biennale Nazionale di Pittura”
L’evento è organizzato da Associazione Carnevale Foiano della Chiana e Pro Loco Foiano della Chiana, con il patrocinio di Comune di Foiano della Chiana, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Provincia di Arezzo e Valdichiana Village e il contributo di Nature Dog e Marcelli Materiali Edili.
Il concorso si svolge in concomitanza con il Carnevale di Foiano, uno dei più antichi d’Italia.
L’obiettivo del premio è quello di valorizzare artisticamente e culturalmente il territorio foianese e la sua manifestazione più famosa attraverso l’arte contemporanea.
L’ospite speciale del 2024 sarà Giancarlo Montuschi, uno dei più apprezzati artisti della pop art italiana, che esporrà con una piccola personale curata da Marco Botti all’ingresso della Biennale.
Novità della tredicesima edizione è l’istituzione del Premio Speciale “Mario Tozzi”, in collaborazione con l’Archivio Mario Tozzi di Foiano della Chiana, dedicato a uno dei più grandi artisti del Novecento.
Come da regolamento, possono aderire al “Premio Biennale Nazionale di Pittura” gli artisti di qualsiasi nazionalità, senza limite di età, con uno o due quadri. Sono accettate opere di qualunque tecnica e orientamento artistico. Si ricorda ai partecipanti che il tema è libero, mentre i supporti non dovranno essere inferiori a cm 60×60 e superiori a cm 100×100.
La quota di partecipazione prevede il pagamento di 30 euro per un’opera e 50 euro per due opere.
La consegna a mano dei quadri potrà essere effettuata alla Galleria Comunale “Furio del Furia”, in via Solferino 9, nei giorni di lunedì 15 gennaio (orario 14,30/18), mercoledì 17 gennaio (orario 14.30/18) e sabato 20 gennaio (orario 10/12.30 e 14,30-18).
Coloro che vorranno utilizzare il corriere dovranno indirizzare le opere alla sede dell’Associazione Carnevale Foiano della Chiana di corso Vittorio Emanuele 53/55 o all’Agenzia Immobiliare Valdambrini di corso Vittorio Emanuele 38. In questo caso i lavori dovranno pervenire entro le ore 20 di sabato 20 gennaio 2024. Saranno attivati in alcune città italiane anche dei centri di raccolta delle opere.
I quadri in concorso saranno esposti all’interno della Galleria “Furio del Furia” di Foiano della Chiana per tutto il periodo del Carnevale. L’inaugurazione ufficiale ci sarà sabato 27 gennaio 2024, alle ore 17.30, alla presenza delle autorità.
I risultati finali del concorso saranno decretati da una giuria qualificata. La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 18 febbraio 2024, alle ore 10,30. Al termine sarà realizzato un catalogo, con l’elenco di tutti i partecipanti e le immagini delle opere alle quali sono stati attribuiti premi e menzioni. A ogni artista in concorso verrà consegnata una copia della pubblicazione.
Regolamento, programma, norme per l’iscrizione, elenco dei centri di raccolta, sponsor e lista dei premi acquisto sono consultabili all’interno del sito www.carnevaledifoiano.it. Per ulteriori informazioni e chiarimenti sono attivi i seguenti numeri di telefono: 335430581 e 0575642100.