Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 14-01-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Giorgio Vasari. Genio aretino. La collettiva prosegue

Prorogata fino al 12 gennaio 2025 la mostra “Giorgio Vasari. Genio aretino” la collettiva di artisti e fotografi a cura di Laura Davitti, presso la SAla Pieve del Museo della Fraternita dei Laici.

In occasione della ricorrenza per i 450 anni dalla morte di Giorgio Vasari 22 autori hanno voluto celebrare l’artista aretino, ognuno con il proprio talento e creatività.

Gli autori che partecipano alla mostra collettiva hanno omaggiato Giorgio Vasari con dipinti, disegni, collage e fotografie, ispirandosi alla sua figura, alle sue opere e all’impatto culturale che ha lasciato nella nostra città.

Gli artisti e i fotografi che espongono sono: Corrado Belluomo, Andrea Campolucci, Mario Cangelli, Meri Ciuchi, Vittoria Coppola, Salvatore Cuzzilla, Laura Davitti, Antonio Ferragina, Francesca Gaisina, Claudio Gallorini, Sonia Girelli, Mirko Matteagi, Lilia Manneschi, Antonio Mulas, Silvia Peruzzi, Dario Polvani, Ruggero Ponzalli, Maurizio Rapiti, Pinuccia Scatizzi, Laura Serafini, Joy Stafford, Elisa Toponi.

Giorgio Vasari è stato un importante pittore, architetto, biografo ed ha avuto un rapporto significativo con la Fraternita dei Laici che è stata nominata erede universale dell’artista aretino. Giorgio Vasari ha inoltre ricevuto numerosi incarichi dall’Ente: ha eseguito il progetto per il campanile e parte del palazzo di Fraternita oltre a quello per la Loggia, dato un contributo per l’acquedotto che porta il suo nome e realizzato lo stendardo raffigurante la Madonna della Misericordia. Nei documenti esposti nella mostra “Honorata e Gratiosa. La Loggia di Giorgio Vasari”, in corso all’interno del nostro museo fino al 2 febbraio 2025, troviamo riferimenti circa all’incarico come Rettore di Fraternita oltre a quelli riguardanti il progetto della Loggia, il testamento e le proprie idee sull’acquedotto.

Ultimo weekend per poter vedere la mostra collettiva, esposta all’interno del percorso museale, con apertura dalle ore 10:30 alle 18:00.

Articoli correlati