Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 13-12-2024

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Lucignano celebra i 100 anni del Museo Civico: il ritorno dell’Albero d’Oro

Sabato 7 dicembre alle 16.30 un convegno, la mostra “Un secolo di secoli” e la presentazione del nuovo logo. In distribuzione la pubblicazione “Il Museo di Lucignano – 100 anni di storia”

Il Museo Civico di Lucignano compie 100 anni e festeggia questo importante traguardo disvelando il suo gioiello più prezioso, il restaurato “Albero d’Oro”. L’evento sarà anticipato, sabato 7 dicembre alle ore 16.30 nella Sala Don Enrico Marini, da un convegno che si annuncia denso di contenuti e ospiti di prestigio. Un’occasione speciale per ripercorrere un secolo di storia e guardare al futuro di una delle istituzioni culturali più significative del territorio.

Alla cerimonia prenderanno parte le massime autorità civili e militari, oltre al Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Eventi nell’evento, l’inaugurazione della mostra “Un secolo di secoli”, curata dall’Assessore a Cultura e Turismo Stefano Cresti, che svelerà inoltre il nuovo logo del Museo Civico di Lucignano.

Uno dei momenti più attesi della giornata è il ritorno dell’iconico Albero d’Oro, completamente restaurato dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze in poco più di un anno di lavoro, grazie al finanziamento della Regione Toscana. Questo simbolo identitario torna in tutto il suo splendore, anzi arricchito da una nuova luce, pronto a raccontare ancora una volta il suo legame con la storia di Lucignano.

In distribuzione il libro “Il Museo di Lucignano – 100 anni di storia”, a cura di Valeriano e Chiara Spadini. La pubblicazione contiene l’inventario delle opere museali del 1939 e una dettagliata ricostruzione della storia del museo, dalla sua fondazione nel 1924 fino alla sistemazione attuale nelle sale del piano terreno del Palazzo Comunale, avvenuta nel 1984. Particolare attenzione è dedicata alla storia dell’Albero d’Oro, protagonista di numerose esposizioni internazionali, dall’Ottocento fino all’EXPO di Milano del 2015. Il volume approfondisce inoltre il furto dell’Albero e della croce processionale, avvenuto nella notte tra il 28 e il 29 novembre 1924 e il progressivo recupero dell’opera, culminato con il ritrovamento di frammenti fondamentali nel 2023 grazie al lavoro del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri, rappresentato per l’occasione dal Cap. Claudio Mauti.

«I 100 anni del Museo Civico rappresentano un traguardo straordinario per tutta la nostra comunità», ha dichiarato la Sindaca di Lucignano, Roberta Casini. «Questo museo non è solo custode di opere d’arte, ma anche della nostra identità e della nostra storia. L’Albero d’Oro è il simbolo che ci unisce e ci rappresenta e il suo ritorno dopo il restauro è motivo di grande orgoglio. Ringrazio tutte le istituzioni e le persone che hanno contribuito a rendere questa celebrazione un momento indimenticabile».

Casini ha inoltre sottolineato l’importanza del museo come punto di riferimento culturale e turistico:

«Con il nuovo logo e le iniziative che stiamo portando avanti, vogliamo proiettare il Museo Civico verso il futuro, consolidando il suo ruolo centrale nel panorama culturale della Toscana e oltre».

La comunità di Lucignano è invitata a partecipare a questo evento unico, che non solo celebra il passato, ma getta le basi per un futuro di rinnovato entusiasmo e partecipazione attorno al Museo Civico e al suo patrimonio.

Articoli correlati