Pietro Lorenzetti al Metropolitan Museum of Art di New York. Viscovo: “Arezzo merita tale vetrina”

Questo capolavoro del Trecento, considerato uno dei più importanti esempi della fase matura di Lorenzetti, è partito alla volta degli Stati Uniti, grazie anche all’impegno determinante del Consigliere comunale Renato Viscovo, che si è speso in prima linea per garantire la partecipazione dell’opera nonostante i pareri inizialmente contrari dell’Istituto Centrale per il Restauro (ICR).

Il percorso non è stato semplice. Dopo il parere negativo dell’ICR sul trasporto dell’opera, motivato da problemi legati alla struttura di sostegno delle tavole, Viscovo ha avviato un dialogo costante con le autorità competenti per trovare una soluzione. “Arezzo merita una vetrina così importante,” ha dichiarato Viscovo, sottolineando l’importanza dell’evento per la città e il valore storico e artistico del polittico. “Abbiamo pensato sin da subito che il parere dell’ICR andasse rivisto ed è quello che abbiamo richiesto ed ottenuto“.

Grazie alla sua mediazione, è stato possibile organizzare un secondo sopralluogo il 9 agosto 2024, con la presenza di esperti restauratori e storici dell’arte, oltre al Sovrintendente Nannetti e una delegazione dell’ICR. Durante l’incontro, sono state individuate nuove soluzioni per garantire la sicurezza del trasporto e la conservazione dell’opera.

Il Consigliere Viscovo ha ringraziato “tutte le istituzioni coinvolte, tra cui il Senatore Paolo Marcheschi e il Professor Gherardo Marenghi, per il loro contributo nella risoluzione della questione, permettendo così ad Arezzo di essere protagonista di una delle più importanti mostre internazionali del 2024. Inoltre ringrazio il direttore Icr Luigi Oliva, ormai un amico, per l’immensa disponibilità ed interessamento affinché l’opera volasse in uno dei musei più importanti al mondo“.

“The Rise of Painting 1300 – 1350” dal 13 ottobre al 26 gennaio, animerà le sale del Metropolitan Museum of Art di New York con un’opera centrale nota agli aretini: il Polittico di Pietro Lorenzetti, dialetticamente la Pala di Arezzo. Abbiamo pensato sin da subito che il parere dell’ICR andasse rivisto ed è quello che abbiamo richiesto ed ottenuto grazie al direttore Luigi Oliva; ho personalmente partecipato al secondo sopralluogo trovando gran disponibilità al riesame, motivo per cui ringrazio il Sovrintendente Nannetti e le Istituzioni coinvolte tra cui il Senatore Paolo Marcheschi, membro della Commissione parlamentare Culture, e il Professor Gherardo Marenghi, Consigliere della Commissione Superiore per i Beni Culturali, oltre al mio Gruppo Consiliare”.

Articoli correlati