Ultima apertura stagionale di Pieve a Sietina

L’iniziativa, che ha visto la Pieve aperta al pubblico ogni prima domenica del mese, è stata avviata in primavera grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale e al supporto della Chiesa locale, con l’obiettivo di valorizzare uno dei “Luoghi del Cuore” del FAI.

Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa, che ha attirato l’interesse di tantissime persone”, ha dichiarato Daniele Pasqui, assessore del Comune di Capolona, che ha presenziato a ogni apertura della Pieve. “Un ringraziamento speciale va alla Chiesa e alla parrocchia di Castelluccio, rappresentata da Don Franco, che ci ha permesso di realizzare questo progetto”.

La Pieve ha accolto numerosi visitatori, tra cui turisti che si trovavano in zona in occasione della Fiera Antiquaria di Arezzo e gruppi provenienti dal Nord Italia che hanno inserito la Pieve nel loro itinerario come tappa da scoprire. L’iniziativa ha coinvolto anche cittadini locali, che hanno avuto l’opportunità di conoscere meglio il patrimonio artistico e culturale del loro territorio.

Programmi Futuri: Aperture Straordinarie e Progetti di Ristrutturazione

Guardando al futuro, l’Amministrazione Comunale di Capolona ha già in programma nuove aperture per il 2025. “Intendiamo coinvolgere le associazioni del territorio per estendere le aperture della Pieve, in modo che non sia solo l’Amministrazione a farsi carico di questo impegno”, ha spiegato l’assessore Pasqui. “Ad esempio, l’Auser ha già dato la sua disponibilità per collaborare, permettendoci così di aprire la Pieve non solo la prima domenica del mese, ma anche in altre domeniche”.

Il progetto per il 2025 non si limita alla Pieve di Santa Maria Maddalena. “Le nuove aperture della Pieve a Sietina serviranno da impulso per valorizzare anche la Pieve del Santo, situata in un piccolo borgo che sta beneficiando di lavori di ristrutturazione legati alla pavimentazione”, ha aggiunto Pasqui. Inoltre, l’anno prossimo saranno avviati i lavori di consolidamento e recupero delle Torri di Belfiore, che prevedono la creazione di camminamenti per rendere il sito accessibile e visitabile da tutti.

L’apertura straordinaria della Pieve di Santa Maria Maddalena si terrà domenica 6 ottobre dalle 9:30 alle 12:30. Un’occasione da non perdere per chi desidera ammirare uno dei gioielli del patrimonio romanico del territorio.

Articoli correlati