A cinque aretini la Medaglia emergenza Covid dell’Ordine di Malta per l’aiuto al Thevenin

Si è svolta ad Arezzo la Cerimonia di consegna della Medaglia relativa all’ emergenza Covid-19 del Sovrano Militare Ordine di Malta conferita a Cavalieri, Dame e Volontari aretini che, durate la Pandemia, hanno operato a favore dei bambini ospitati al Thevenin. La Cerimonia di consegna si è svolta, ieri venerdì 18 ottobre 2024 al Thevenin, ad Arezzo.

Il Sovrano Consiglio dell’Ordine di Malta ha istituito la Medaglia per la campagna relativa all’emergenza Covid-19 come segno di riconoscimento a Membri e Volontari dell’Ordine che hanno messo a rischio la propria salute per portare aiuto a coloro che sono stati colpiti direttamente o indirettamente dal virus.

Sono cinque i decorati dell’Ordine di Malta – Sezione di Arezzo – Delegazione di Firenze. Tre sono Membri dell’Ordine di Malta: Giuseppe Vescovo, responsabile della sezione aretina, Cavaliere di Grazia Magistrale in Obbedienza; Italo Farnetani, Professore Universitario di Pediatria e Cavaliere di Grazia Magistrale; Maria Cristina Gallorini Farnetani, insegnante e Dama di Grazia Magistrale. Due sono Volontari dell’Ordine di Malta: Claudio Peruzzi e Osvaldo Sassoli.

L’Ordine di Malta è stato rappresentato dal Delegato di Firenze, Francesco d’Ayala Valva, Cavaliere di Gran Croce di Onore e Devozione in Obbedienza che ha consegnato le Medaglie ai cinque decorati.

Presenti in sala molte autorità della provincia. All’inizio della Cerimonia sono stati particolarmente apprezzati gli interventi del prefetto di Arezzo, Clemente Di Nuzzo, del Vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, Andrea Migliavacca, del Vicepresidente del Consiglio Regionale della Toscana, Marco Casucci, del Consigliere Regionale, Gabriele Veneri. Il Vicesindaco di Arezzo, Lucia Tanti, ha portato il saluto della Città.

Il Presidente della Fondazione Casa Thevenin, Sandro Sarri, che ha condotto e coordinato la Cerimonia, afferma: «Ringrazio l’Ordine di Malta per la meritoria attività che svolge e i graditi ospiti che sono intervenuti così numerosi, per la loro partecipazione.  Dal 2017 Membri e Volontari dell’Ordine di Malta sono impegnati, in regime di assoluto volontariato, presso la nostra Fondazione Casa Thevenin onlus di Arezzo, ove svolgono numerose attività che sono state ulteriormente potenziate fin dall’inizio della pandemia di Covid-19. Hanno aiutato, anche economicamente le famiglie e i minori, raccogliendo alimenti, indumenti, acquistando materiale per la didattica a distanza. Hanno inoltre preparato trentamila pasti destinati a bambini e adolescenti presenti a Casa Thevenin, nonché distribuiti alle persone povere o fragili della Città. Soprattutto sono stati presenti anche nei momenti più difficili, organizzando nella nostra Istituzione, quando le condizioni sanitarie lo permettevano, ventisei feste per animare la vita dei minori presenti, resa ancora più critica dai lunghi periodi di isolamento. Questa continuativa attività – conclude Sarri – ha contribuito ad alleviare il disagio e lo stress psicologico dei bambini e degli adolescenti del Thevenin. In tal modo nessuno si è mai sentito abbandonato».

Articoli correlati