A Luca Innocenzi il “Miglior Cavaliere d’Italia”, l’aretino Giulio Vedovini vincitore della categoria del più giovane
Nella suggestiva location del Teatro Pagani di Monterubbiano (Fm) è andata in scena la 7^ edizione del “Galà dei Cavalieri” e premiazione del “Miglior Cavaliere d’Italia”, prestigioso ed unico premio in ambito nazionale riservato alle Giostre e Quintane, ideato da Roberto Parnetti, ed organizzato dall’Associazione Armata di Pentecoste – Sciò la Pica e con la collaborazione del Comune di Monterubbiano.
In una sala gremita da tanti appassionati e delegazioni di varie manifestazioni la cerimonia ha incoronato i protagonisti della stagione 2024 e sul palco si sono alternati i vincitori delle varie categorie in cui è suddiviso il premio, tra cui un aretino, ovvero il giovanissimo Giulio Vedovini, risultato vincitore della categoria del “Miglior Giovane Under 18”.
Le Giostre che hanno assegnato punti in questa edizione sono state in totale 59 di cui 42 “storiche”, 10 “non storiche”, 6 “storiche con pugnalino” e 1 “non storiche con pugnalino”.
Moderatori della serata Ludovica Tassotti e Roberto Panetti. Dopo i saluti della Sindaca e Presidente dell’Armata di Pentecoste Meri Marziali, si è passati alla presentazione delle quattro “Pergamene d’Autore” quest’anno dipinte dalle allieve del Liceo Artistico Preziotti – Licini di Fermo e Porto San Giorgio (coordinati dalle Prof.sse Lucia Postacchini e Natalia Mignini): Valentina Carletti, Ludovica Crepaldi, Desiree Nasini e Giorgia Mandolini.
Quindi c’è stato un ricordo di Andrea Ferretti, giornalista di Ascoli scomparso lo scorso 18 aprile, appassionato di giostre e quintane. Presenti in sala la moglie Anna Rita e il figlio Valerio: dalla prossima edizione, ha annunciato Parnetti, sarà introdotto un premio al cavaliere che si saprà distinguere nel corso dell’anno da un’apposita giuria ed intitolato appunto ad Andrea Ferretti.
La cerimonia è poi entrata nel vivo con la premiazione delle varie categorie.
Per la “Scuderia più vittoriosa” (in totale 14 nella classifica finale) la vittoria è andata con 107 punti alla Scuderia Orazi/Innocenti di Manfredo Orazi di Cagliole (Mc) e Roberto Innocenzi di Foligno (Pg) per i cavalli Altrimenti, Katy Way, Gun Joe, Kendar Joy, Piccola Miss e Grafite.
Per il “Proprietario del cavallo più vittorioso” (56 nella classifica finale) il vincitore con 70 punti è risultato Lorenzo Desimone di Bibiano (Re) con il cavallo Stallone “Jhon” che si è aggiudicato anche il premio per il “Binomio più vittorioso” (94 nella classifica finale).
Per la categoria “Miglior Amazzone” (20 in classifica finale) si è riconfermata con 27 punti Ilaria Signorini di Pistoia, al secondo posto con 23 punti Camilla Mugnaini di Siena e al terzo posto Chiara Bartoletti di Pistoia.
Nella quinta categoria del “Miglior Giovane Under 18” (14 nella classifica finale) il successo è andato ex aequo a Giulio Vedovini di Arezzo e Francesco Matticari di Narni (Tr) con 11 punti, al secondo un altro ex aequo con Rocco Fratini di Servigliano (Fm) e Sara Jane Pianelli di Spoleto (Pg) con 4 punti mentre al terzo Jacopo Matticari di Narni (Tr) con 3 punti.
E’ stata poi la volta della nuova categoria, introdotta da questa edizione, ovvero del Miglior cavaliere delle Giostre e Quintane dove viene utilizzato un pugnalino assegnato a Massimiliano Lutero di Sezze (Lt)
Infine nell’ultima categoria del “Miglior Cavaliere” (80 nella classifica finale) il successo è andato a Luca Innocenzi di Foligno (Pg) con 118 punti davanti a Lorenzo Desimone di Bibiano (Re) con 70 punti e Marco Diafaldi di Faenza (Ra) con 54 punti. A consegnare i premi sono stati, oltre alla Sindaca Meri Marziali, anche la Vice Sindaca Beatrice Mancini, l’Assessore Marco Pazzi, il Consigliere delegato Armata Giampiero Polini, il Presidente della Proloco Monterubbianese Luigi Cardigni, il Presidente casa di riposo don Marzetti Maria Pia Abbruzzetti, i rappresentanti delle quattro Corporazioni degli Artisti, Bifolchi, Mulattieri e Zappattera oltre a Roberto Parnetti.
“Siamo stati felicissimi di aver ospitato a Monterubbiano il Galà dei Cavalieri – ricorda la Sindaca di Monterubbiano Meri Marziali – per la premiazione del ‘Miglior Cavaliere d’Italia 2024. Rievocazioni come la nostra Armata di Pentecoste – Sció la Pica, che nel 2025 festeggerà 60 anni, rappresentano uno snodo importante tra passato e presente, un appuntamento con le nostre radici che sfida il tempo e riesce sempre ad appassionarci e coinvolgere tutto il nostro paese e il territorio circostante. Ringrazio ancora Roberto Parnetti e l’ente organizzatore per questa opportunità, tutta l’Armata di Pentecoste e coloro che si sono adoperati per la riuscita dell’iniziativa”.
La chiusura della cerimonia è stata con il passaggio di testimone alla delegazione dell’Associazione Giostra della Rocca di Monselice (Pd) che ospiterà l’edizione 2025, guidata dalla Presidente Paola Signoretto e dal Consigliere delegato al Palio Luca Piccolo.