Apprendere attraverso la non violenza

Sabato 9 novembre, alle ore 17.00 presso l’aula magna del Liceo Classico Francesco Petrarca di Arezzo verrà presentato il libro Apprendere attraverso la non violenza, in occasione di un incontro aperto a tutta la cittadinanza, che vedrà la partecipazione dell’autore Pio Castagna, formatore per Rete pace e Disarmo e Coordinatore di Pax Christi, esperto di relazioni di aiuto, consulente e promotore di progetti nel campo dell’educazione alla pace e alla non violenza.

Sarà un’occasione propizia per riflettere insieme sulla necessità e l’importanza di una “Educazione alla non violenza”, per sviluppare la capacità dei singoli e dei gruppi nella gestione dei conflitti. In una realtà multietnica e multiculturale come quella in cui viviamo, diventa fondamentale la capacità di generare una costante tensione tra generazioni che favorisca relazioni positive improntate all’accoglienza delle diversità e all’ascolto attivo e reciproco.

L’evento sarà preceduto sabato mattina da un incontro con gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale Galileo Galilei di Arezzo e a seguire, domenica 10 novembre (ore 09.00-12.00), uno stage formativo per apprendere pratiche attive di non violenza, che si svolgerà presso il Centro di Aggregazione del Pionta. Il seminario è particolarmente adatto per educatori, insegnanti, genitori. Si prega di comunicare la propria partecipazione, scrivendo a pacedisarmo@gmail.com

L’evento, in collaborazione con Pax Christi, è promosso dalla Rete Aretina Pace e Disarmo e fa parte delle varie iniziative promosse nel 2024/2025, che culmineranno con la Marcia della Pace del 18 gennaio 2025.

Articoli correlati