Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 26-12-2024

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Atelier digitale, laboratorio di Robotica educativa, laboratorio multimediale di produzione e montaggio audiovisi

 Il giorno 17 Gennaio alle ore 11,30  si inaugurano, alla ” Scuola Secondaria Martiri di Civitella” di Badia al Pino, i nuovi laboratori realizzati: l’atelier digitale, il laboratorio di Robotica educativa, il laboratorio multimediale di produzione audiovisi.

Si tratta di tre distinti laboratori finanziati da tre diversi progetti che confluiscono nella nuova area dei laboratori:

il Bando PINS della Cassa di Risparmio di Firenze,  il bando “Chimet con te” per l’atelier digitale ed il progetto Generation Global del MIUR  per il laboratorio multimediale per un totale di oltre 40.000 E. di finanziamento,  integrato dall’investimento per la realizzazione degli ambienti,  gli arredi e le infrastruttre di rete del Comune di Civitella in Val di Chiana.

L’atelier digitale è costituito da 24 postazioni informatiche con LIM e software per poter essere utilizzato anche come laboratorio linguistico, cuffie e microfoni. La scuola infatti realizza diversi progetti di potenziamento linguistico e informatico con attività finanziate dal Fondo europeo.

Il Laboratorio multimediale presenta una vera e propria sala di registrazione con fondali, fari, telecamere sia professionali che più maneggevoli destinate alle registrazioni autonome dei studenti e software per il montaggio. Permetterà un’esplorazione laboratoriale dei linguaggi audiovisivi  attraverso sperimentazioni attive dei ragazzi guidate dall’animatore del laboratorio.

Da ultimo il nuovo laboratorio di robotica educativa con notebook e kit di robotica con i quali gli studenti potranno confrontarsi con i linguaggi della programmazione ed il cooding. Tutto volto ad un rinnovamento della didattica verso il futuro. Sempre con finanziamenti europei partirà a breve il primo corso di robotica educativa: una bella sfida educativa per i nostri studenti!

Offrire agli studenti i migliori ambienti per un apprendimento innovativo verso il futuro è la mission del nostro Istituto, che con questi nuovi laboratori si colloca all’avanguardia nella Provincia per dotazioni informatiche.

L’Istituto è anche test center AICA per la patente informatica europea –ECDL quindi i nuovi laboratori ospiteranno anche corsi di informatica per gli adulti del territorio, oltre che di robotica e coding per gli studenti della Secondaria.

Il Comune di Civitella in Val di Chiana, continuando il suo impegno nella messa in sicurezza,  nel miglioramento sismico ed efficientamento energetico  dei plessi scolastici  ha investito nella riqualificazione della scuola secondaria Martiri di Civitella circa euro 450.000. Risorse queste che hanno permesso di riconsegnare ai nostri studenti, al rientro delle vacanze natalizie nuove aule didattiche e laboratoriali all’avanguardia, tutte corredate di rete cablata  oltre allo storico wi.fi,  di  un sistema di comunicazione interno tra le aule, la segreteria e il personale ATA che garantisce la continua vigilanza degli alunni. Riqualificato il sistema di illuminazione con corpi illuminanti a led, il sistema termico tramite la realizzazione di un cappotto esterno, oltre al rinnovamento degli infissi e al controllo puntuale della temperatura in ogni singola aula.  Il Sindaco Menchetti dichiara “siamo davvero orgogliosi di offrire ai nostri ragazzi e futuri cittadini spazi cosi’ moderni, efficienti, con  strumentazioni innovative, poiché riteniamo che investire in conoscenza e cultura sia il vero lievito di una società piu’democratica, più libera e piu’ rispettosa dei diritti di tutti.” A tal proposito confermiamo il nostro attuale e futuro impegno per continuare a condividere e promuovere iniziative per la diffusione della cultura digitale e delle competenze dei nostri ragazzi .

All’evento parteciperà il Coro dell’Istituto con le loro voci bianche.

Articoli correlati