Castelfranco di Sopra piange Monsignor Gastone Simoni

Nonostante fosse ormai da anni lontano dalla sua terra natìa, la notizia della sua scomparsa ha comunque suscitato profondo cordoglio nell’intero Valdarno e anche il Comune di Castelfranco Piandiscò, tramite un post sulla pagina Facebook, ha voluto ricordare questa figura come un uomo di grande spessore morale e culturale.
“Apprendiamo – si legge – con grande dispiacere della morte di Mons. Gastone Simoni, nostro concittadino, vescovo emerito di Prato. Di fronte alla scomparsa del Vescovo mons. Gastone Simoni, nato e cresciuto a Castelfranco di Sopra, vicario generale della diocesi di Fiesole per lunghi anni e Vescovo di Prato dal 1992 al 2012, il Sindaco e l’Amministrazione comunale di Castelfranco Piandiscò, con il suo Consiglio comunale, esprimono a nome della cittadinanza tutta alla famiglia e alla diocesi di Fiesole il proprio cordoglio per la scomparsa di uno dei nostri cittadini più stimati e amati. Di “don Gastone” vogliamo sottolineare l’alto profilo intellettuale e morale, la vivace sensibilità civile e il suo ininterrotto legame con il nostro territorio e la nostra gente, particolarmente con Castelfranco che, per sua volontà, lo accoglierà nel suo cimitero”.
I funerali si terranno domani, mercoledì 31 agosto, alle 10:30 presso la cattedrale di Prato. Poi il ritorno a Castelfranco, dove riposerà nel cimitero comunale.