Castiglion Fiorentino, la “Giornata del donatore”

Ad oggi si contano “oltre 1000 soci anche se i donatori effettivi sono meno” – spiega il presidente Gabriele Giommetti che aggiunge “nel 2023 abbiamo avuto 850 donazioni tra plasma e sangue intero”.

Un dato, questo, di tutto rilievo soprattutto in vista dell’estate quando, purtroppo, ogni anno, vengono segnalate in tutta Italia carenze di scorte di sangue.

“Non stanchiamoci mai né di donare né di prenotare la donazione perché c’è sempre bisogno di sangue e plasma e di programmare correttamente in base alle richieste degli ospedali” dichiara ancora Giommetti.

Il programma della “Festa del Donatore” prevede alle ore 11 la Santa Messa presso la Chiesa di San Francesco a mezzogiorno, accompagnata dalla Filarmonica Castiglionese, la deposizione di una corona di alloro presso il Monumento dei Giardini Matteotti e al termine il pranzo del donatore durante il quale “verranno premiati i donatori benemeriti! Una piccola gratificazione per il grande gesto che viene fatto!” sottolinea il presidente della sezione Castiglionese Avis, Gabriele Giommetti, che aggiunge “la sezione castiglionese è nata nel 1972 grazie ad un gruppo di dipendenti dell’allora stabilimento saccarifero. Da allora di strada ne abbiamo fatto tanta e speriamo di farne altrettanta; invito pertanto tutti i donatori a festeggiare insieme questa importante ricorrenza perché donare il sangue fa bene al cuore e all’anima”.

Articoli correlati