Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 20-02-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cordoglio all’Università di Siena per la scomparsa del professor Vittorio Dini. Ghinelli: “Addolorato”

 

 

 

 

Vittorio Dini è stato docente di Antropologia culturale e Sociologia dei processi culturali nella facoltà di Magistero con sede ad Arezzo, aveva insegnato nella facoltà di Magistero fin dalla sua istituzione ed era in pensione dal 1997.

“Il professor Dini ha unito competenza scientifica e didattica a una forte carica umana, con le quali è stato capace di coinvolgere generazioni di studenti in un importante lavoro di ricerca socio-antropologica. Grazie al suo impegno è stato possibile recuperare la memoria sociale propria delle culture popolari locali”.

 

“Sono sinceramente addolorato per la scomparsa del professor Vittorio Dini – dichiara il Sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli – con lui se ne va una figura di grande spessore e di grande cultura, un uomo che ha amato profondamente la propria terra, alla quale ha dedicato non soltanto i suoi studi ma dalla quale si è fatto anche ispirare per i suoi insegnamenti, soprattutto quelli rivolti ai suoi studenti dell’allora Magistero di Arezzo, stimolati e coinvolti nelle ricerche sulla storia locale. Preziosi i suoi saggi, studi dei miti e dei riti alla base della storia delle comunità. Non solo alla ricerca, il nome del professor Dini si lega indissolubilmente a quel grande orgoglio cittadino che sono gli Sbandieratori dei quali è stato primo direttore tecnico, ponendo le basi e consolidando poi l’indiscussa abilità e maestria che li contraddistingue oggi nel mondo. Alla famiglia vanno le mie più sincere condoglianze.”

I funerali saranno celebrati nel pomeriggio di domani, venerdì 27 luglio, presso la chiesa di Sant’Agostino ad Arezzo.

Articoli correlati