Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 26-12-2024

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cortona, l’orologio della torre del palazzo Comunale è tornato al suo antico splendore

Finalmente il restauro dello storico orologio della Torre del palazzo Comunale è concluso e questo simbolo della città è tornato a splendere

“Abbiamo costruito un contratto di sponsorizzazione e, grazie al progetto di restauro donatoci dall’Associazione Organi Storici di Cortona guidata dall’ing. Giancarlo Ristori, dichiara il Sindaco Francesca Basanieri, abbiamo costruito un team di aziende e privati che in meno di due mesi hanno riportato all’antica bellezza il nostro orologio.

Un intervento che ha visto la compartecipazione di tante aziende ed associazioni che assieme al Comune di Cortona lavoreranno per riportare alla sua originaria bellezza il magnifico orologio della torre comunale.

Lions Club Cortona Valdichiana Host, Azienda Agricola Leuta, Preludio Group, Alemas srl, Idraulica Cortonese, Banca Cras Credito coop. Toscano, Motoclub Cortona G.L. Biagianti, impresa Migini srl e la signora Elda Ghezzi (che ha fatto una donazione in ricordo del figlio prematuramente scomparso); tutti assieme per questo importante progetto che ha avuto un costo di circa 18mila euro.

L’intervento non è stata una semplice pulizia ma un vero e proprio restauro.

I lavori, prosegue il Sindaco Francesca Basaenieri, si sono concentrati su consolidamento e protezione. Consolidamento che è consistito in micro imperniaggi in vetroresina per le parti lapidee, in stuccature con malta ed inerti appropriati, ripristino dei numeri romani e di tutte le decorazioni con colori adeguati, pulitura ed eventuale  integrazione della copertura in piombo esistente.

Protezione finale con prodotti adeguati al trattamento anti corrosione delle lancette con convertitore di ruggine e protezione con vernice ferro micacea, trattamento anti corrosione degli elementi di ancoraggio in ferro con convertitore di ruggine e protezione con vernice adeguata.”

Domenica 23 dicembre 2018 alle ore 16 nella Sala del Consiglio Comunale è prevista la cerimonia ufficiale per presentare i risultati finali del restauro.

Articoli correlati