Cre@ctivity 22, al museo Piaggio studenti del Liceo artistico vincono con “Vespula” – Foto
Dopo gli anni del Covid, e’ ripartita quest’anno in presenza la manifestazione Cre@ctivity, evento promosso dalla Fondazione Piaggio in collaborazione con ISIA Firenze, Istituto di BioRobotica- Scuola Superiore Sant’Anna, Istituto Modartech, con il patrocinio della Regione Toscana, di ADI Associazione per il Disegno Industriale, LABA- Libera Accademia di Belle Arti Firenze, Toronto Metropolitan University, Savonia University of Applied Sciences Kuopio- Finlandia.
Il 17 e il 18 novembre il Museo Piaggio ha ospitato la diciassettesima edizione di Crea©tivity: due intensi giorni di conferenze, incontri e workshop su design, creatività e innovazione. Un’importante occasione per una riflessione sul ruolo e sulle dinamiche culturali tra scuole, università e aziende. Un momento di scambio e di confronto, un viaggio nei territori in cui sinergie, incontri e contaminazioni divengono fertile linguaggio progettuale.
La nostra Scuola partecipa da molti anni al WORK OUT di due giorni e anche quest’anno abbiamo risposto all’invito degli organizzatori, portando due classi del Design del Liceo Artistico, la IV D1 AG Architettura e Gioiello e la VD1 Gioiello e Stampa.
I temi di Progetto dell’edizione 2022 erano molto complessi da affrontare:
1 – Turismo progettuale: nuovi scenari;
2 – Interazione: le prossime frontiere;
3 – Design estremo: il cielo e lo spazio. Nella Open Conference approfondimenti sul tema prescelto – Design Estremo: il cielo e lo spazio, tutti gli alunni partecipanti al Progetto, suddivisi in quattro gruppi di lavoro a classi miste, hanno lavorato alacremente, prima andando in crisi, poi rompendo i loro schemi mentali ed affrontando la fase ideativa e quella progettuale utilizzando la tecnica del metaprogetto, con grandissima verve per giungere a quattro progetti tutti molto validi e creativi.
I progetti presentati sono stati :
MAPLE – microcittà sviluppate in piccoli palazzi dalla forma cilindrica-GRUPPO NASA ARETINA (Lapo Madiai, Joshua Vagheggi, Tosca Carli, Martina Gizzi, Niccolò Fattorini, Alessia Nauni, Thomas Fischi, Tommaso Nocciolini)
SAVS – Scatola intelligente in silicio per lo studio dei pianeti -GRUPPO WEON (Niccolò Svetti, Lucrezia Ferrini, Oreste Della Ragione, Anna Bottigliero, Ilenia Barcarolo, Tecla Caruso)
SPACE CAPSULE – «Space Capsul» esagonali per i 5 Continente-GRUPPO ECOGROUP SPACE STATION (Emma Duranti, Aurora Cagnacci, Jennifer Castellucci, Leonardo Giulianelli, Grazia De Chiara, Alessandro Biliboc, Edoardo Sanna, Romina Sabetta)
VESPULA – Capsula di salvataggio in caso di alluvioni/inondazioni- GRUPPO BEE MOVIE(ment) {rwattachments}
(Aurora Affinita, Andreozzi Alessia, Buricchi Elisa, Cristian Francini, Luca Izzo, Gabriele Orpelli, Pietro Plazzotta, Lam Salvicchi)
Vespula ha vinto il primo premio nella sezione Scuole Superiori per l’originalità, l’innovatività e la coerenza del progetto.
{rwgallery}