E’ la domenica del nuovo Vescovo. Migliavacca inizia dagli ultimi, poi affronta la folla. Città blindata
La grande giornata inizierà alle 10.30 a Viciomaggio: Migliavacca incontrerà i ragazzi dell’Istituto Medaglia Miracolosa. Poi sarà ad Agazzi per l’incontro con i padri passionisti dell’Istituto Madre della Divina Provvidenza. Successivamente sarà alla Casa circondariale di Arezzo San Benedetto, dove incontrerà i detenuti. Alle 12.30 è previsto l’arrivo alla parrocchia di San Francesco Stigmatizzato in Saione, dove incontrerà gli immigrati, le realtà caritative e le sorelle di Gesù Povero. Pranzo al sacco e l’incontro a Saione con i giovani della Giornata diocesana. Nella basilica di San Francesco altro incontro con i giovani, che, dopo un momento di preghiera, si incammineranno col Vescovo per la città transitando da via Cavour, via dei Pileati, via dell’Orto, piazza della Libertà. A Palazzo Cavallo è previsto l’incontro nella Sala del Consiglio con il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli e con le altre autorità. Dal Comune, scortato dagli uomini della Polizia Municipale, il vescovo Migliavacca entrerà in Duomo, dove alle 17.30 celebrerà la Santa Messa d’insediamento.
Rafforzata la sicurezza in tutta la città, che ospita gli eventi della Città del Natale, a cui sono attese almeno 50 mila persone. Gli uomini della Polizia Municipale saranno supportati da un centinaio di persone tra volontari e professionisti. In campo Misericordia, Croce Bianca e Croce Rossa, la Racchetta, i Cavalieri di Malta, Anfi e Anc Arezzo e Subbiano.
In occasione della cerimonia di domenica 27 novembre sono previste alcune modifiche alla circolazione.
Dalle 10 alle 15,30 sono istituiti i divieti di transito e di sosta con rimozione nel tratto di via Guelfa compreso tra piazza Saione e via Archiano e in piazza Saione a eccezione, per quanto riguarda il transito, dei veicoli provenienti da via Trasimeno che possono percorrere piazza Saione soltanto in direzione del semaforo che incrocia via Vittorio Veneto. Provenendo da quest’ultima, invece, non si potrà svoltare in piazza Saione.
Dalle 15 alle 17 il divieto di transito è previsto nel tratto di via Guido Monaco tra la piazza omonima e piazza San Francesco a eccezione dei residenti, di chi si reca alla casa di cura San Giuseppe e al parcheggio di piazza del Popolo, dei veicoli di soccorso, delle forze di polizia, al servizio di persone disabili.
Dalle 13 alle 24 scattano i divieti di transito e di sosta con rimozione in via Giuseppe Pietri nell’area di parcheggio a pagamento compresa tra il civico 58 e l’accesso alle scale mobili.
Area parcheggio cimitero riservata ai residenti Ztl A e B
Nei giorni di sabato 26 e domenica 27 novembre in occasione della Città del Natale allo scopo di facilitare la sosta ai residenti in Ztl di tipo A e B è stato riservato uno spazio di sosta nell’area del parcheggio del cimitero urbano. Nella stessa area è di conseguenza istituito il divieto di sosta per tutti gli altri veicoli, compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga ai divieti.
Mons. Andrea Migliavacca è nato il 29 agosto 1967 a Pavia, nell’omonima Diocesi. Entrato nel Seminario diocesano nel 1986, ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 27 giugno 1992, incardinandosi nella Diocesi di Pavia. Nel 1996 ha conseguito la Laurea in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma. Ha svolto i seguenti incarichi: Assistente ecclesiastico del gruppo scout (1996-2000); Docente di Diritto Canonico presso lo Studio Teologico del Seminario e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Pavia-Vigevano (1996); Collaboratore pastorale presso la parrocchia di S. Genesio ed Uniti (1996-1997); Amministratore parrocchiale di S. Genesio ed Uniti (1997-1998) e dal 1997 Vice Cancelliere Vescovile; Assistente ACR e del settore giovani di Azione cattolica diocesana (1997-2008); dal 1997 Giudice del Tribunale ecclesiastico regionale Lombardo, Vicario giudiziale aggiunto della Diocesi e dal 2007 Vicario giudiziale diocesano (1997-2007); Amministratore parrocchiale di Albuzzano (1998); Segretario del XX Sinodo diocesano (1999-2002); Responsabile del servizio per la pastorale giovanile e gli oratori (1999-2010); Assistente regionale del settore giovani di Azione cattolica (1999-2001); Assistente unitario dell’Azione Cattolica diocesana (2001-2003); dal 2001 Rettore del Seminario diocesano e Direttore del Centro diocesano vocazioni, Docente di religione presso la scuola paritaria Liceo classico S. Giorgio (2005-2012); dal 2007 Assistente diocesano per la consulta dei laici; dal 2012 Canonico del Capitolo della Cattedrale e dal 2014 Docente di Diritto Canonico presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. È stato eletto Vescovo di San Miniato il 5 ottobre 2015, ricevendo la consacrazione episcopale il 9 dicembre successivo. Ha iniziato il suo ministero nella Diocesi di San Miniato il 20 dicembre 2015. In seno alla Conferenza Episcopale Toscana è dal 2019 Delegato per la Pastorale del Tempo Libero Turismo e Sport e per la Pastorale della Salute. Presso la Conferenza Episcopale Italiana è dal 29 settembre 2021, Presidente del Consiglio per gli Affari Giuridici e Membro della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede, l’Annuncio e la Catechesi. Inoltre, dal 2019 è Membro del Collegio per l’esame dei ricorsi presso la Congregazione della Dottrina della Fede e dal 2021 Membro del Tribunale della Segnatura Apostolica. Nel 2019 la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di vita Apostolica lo ha nominato Commissario Pontificio della Compagnia di Sant’Orsola – Istituto Secolare di Sant’Angela Merici di Siena.