Edilizia Residenziale Pubblica, a Tegoleto la consegna di 9 alloggi
La realizzazione ha unito Arezzo Casa e il Comune di Civitella che, insieme, hanno condotto un complesso intervento di acquisto e successivo completamento e recupero di un edificio che, inserito nel comparto PEEP – Piani di Edilizia Economica Popolare in via delle Signorie, giaceva da anni in stato di abbandono a causa del fallimento della cooperativa costruttrice.
“La casa rappresenta la base di partenza per costruire il proprio futuro. La consegna di 9 nuovi alloggi a Tegoleto – commenta il Sindaco Andrea Tavarnesi – rappresenta una risposta importante per il nostro territorio, che è motivo di soddisfazione perché è un atto concreto che va incidere sul disagio abitativo ed economico. Le politiche sulla casa sono una componente fondamentale dell’azione dell’Amministrazione comunale, che con misure dedicate e massima attenzione all’edilizia abitativa è impegnata nella formazione di un sistema più equo, attento alle esigenze delle famiglie più fragili e orientato alla dignità delle persone. Inoltre il Comune di Civitella, con fondi propri, a Tegoleto ha finanziato l’ultimazione dei lavori, soprattutto del resede esterno, per 146 mila euro”.
L’edificio è composto da sei alloggi di circa 70 metri quadrati e da tre bilocali che verranno consegnati a famiglie inserite nella graduatoria di Edilizia Residenziale Pubblica già in essere del Comune di Civitella in Val di Chiana. La progettazione e la direzione dei lavori sono state curate dall’Ufficio Tecnico di Arezzo Casa S.p.A. con il coordinamento dell’architetto Daniela Frullano; come previsto dalla normativa vigente in merito all’abbattimento delle barriere architettoniche, un appartamento è stato progettato con i requisiti dell’accessibilità.