Etica e innovazione nella Pa, al via ‘Forum Civica’ a Camaldoli

L’evento, in programma dal 25 al 27 settembre nel Monastero di Camaldoli, vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni nazionali, locali e del mondo accademico

Si alza il sipario sulla seconda edizione di “forum Civica”. Tra il 25 e il 27 settembre il Monastero di Camaldoli, nell’aretino, torna ad essere teatro della tre giorni di eventi culturali e convegnistici il cui filo conduttore, quest’anno, è riassunto nel titolo “Homo faber: uno sguardo al futuro della Pubblica Amministrazione tra etica e innovazione”

Il forum, organizzato dalla Fondazione Next generation EuroPA, si propone come momento di approfondimento sul ruolo e l’importanza assunta oggi dai valori etici, morali e civici all’interno di una Pubblica Amministrazione che si muove in un contesto di grandi mutamenti e crisi: dall’intelligenza artificiale all’apparente crisi della democrazia, fino alla sempre più limitata partecipazione attiva alla vita sociale pubblica. 

A discuterne saranno accademici e rappresentanti di spicco delle istituzioni nazionali e locali come Francesco Petronio, Presidente della Sezione Autonomie della Corte dei conti, Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Movimento Europeo Italia, Valdo Spini, già Ministro per l’Ambiente e Presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, Luca Attias, Ex Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale e Dirigente generale dei sistemi informativi della Corte dei conti  ed Elio Gullo, Dirigente Ufficio per la semplificazione e la digitalizzazione del Ministero per la Pubblica Amministrazione. 

Il forum si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo ed è stato realizzato con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana. Tra le istituzioni patrocinatrici si annoverano, inoltre, il Ministero per la Pubblica Amministrazione, il Comune di Poppi, la Provincia di Arezzo, la Camera di commercio di Arezzo e Siena, la Fondazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Arezzo, il Parco nazionale Foreste casentinesi e il Monastero di Camaldoli. 

Forum Civica è realizzato con il contributo di Centro Studi Enti Locali S.p.A. Main sponsor: Deda Value, sponsor Graziella Greenpower. Supporter dell’evento: Centro Studi Enti Locali Academy, Addenda Consulting, Associazione Seme, Fonarcom, Open Consulting, Plurimpresa, Risko P.A. e Sapra. Media partner l’Agenzia di stampa Ansa.

Orari lavori congressuali: 

Giovedì 26 settembre – Ore 9.30-13.30 

Venerdì 27 settembre – Ore 9.30-13.30 

Luogo: Monastero di Camaldoli

52014 Camaldoli – Arezzo

Articoli correlati