Festa della Repubblica, le celebrazioni ad Arezzo. La Provincia ricorda le madri costituenti

Il programma delle celebrazioni per la Festa della Repubblica ad Arezzo

ore 10.00 – Sacrario dei Caduti – Via dell’Anfiteatro

Alzabandiera e Deposizione corona di alloro

ore 10.15 – Anfiteatro Romano

Lettura del messaggio del Presidente della Repubblica a cura del Prefetto di Arezzo

Saluto del Presidente della Provincia di Arezzo

Saluto del Sindaco di Arezzo

Consegna delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” concesse al fine di ricompensare le benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari

Consegna delle Medaglie d’onore concesse ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti o destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti, alla memoria.

Farà da cornice alla celebrazione, la partecipazione del Trio vocale “le Signorine”,  degli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Martiri di Civitella” di Badia Al Pino, comune di Civitella in Val di Chiana e del Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco di Arezzo “Italo Gasbarri”.

La cerimonia del 77° anniversario a Montevarchi in Piazza Varchi

Venerdì 2 giugno si celebra il 77° anniversario della Festa della Repubblica italiana.

Con la data del 2 giugno si ricorda il referendum che si svolse nel 1946 dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale con il q uale il popolo italiano sancì la fine della monarchia e la nascita dello Stato repubblicano.

Le celebrazioni a Montevarchi si svolgeranno in Piazza Varchi con inizio alle ore 17,15 con la deposizione di una corona di alloro alla targa commemorativa di “Guido Vestri”, primo sindaco della città dopo la Liberazione, presso il piano terra del Palazzo comunale. Porterà il suo saluto il sindaco Silvia Chiassai Martini o suo delegato, al quale seguirà un “Concerto Celebrativo” eseguito dal Corpo Musicale G. Puccini con la partecipazione degli studenti della prima media dell’Istituto Comprensivo Petrarca.

Per la ricorrenza, il Corpo Musicale G. Puccini eseguirà per la prima volta una composizione del maestro Francesco Morbidelli, che ha realizzato una marcia dedicata alla città Montevarchi.

Le madri costituenti nel sito istituzionale della Provincia di Arezzo

In occasione delle celebrazioni della festa nazionale della Repubblica del 2 giugno 2023, la Provincia di Arezzo arricchisce il sito istituzionale con una sezione dedicata a “Le Madri Costituenti”. L’iniziativa prende avvio a seguito della deliberazione del Consiglio Provinciale dello scorso 29 marzo 2023, che ha approvato all’unanimità la mozione per ricordare le 21 donne elette per la prima volta in Parlamento.

Il Presidente della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri dichiara:

E’ desiderio di questo Ente richiamare all’attenzione e rendere omaggio alle donne che contribuirono alla costruzione della nostra democrazia. Combattendo durante la Resistenza prima, lottando per il suffragio universale, dando il loro fondamentale contributo all’Assemblea Costituente e alla vita parlamentare poi. Grazie anche alle loro azioni di massa si ottennero risultati estremamente concreti e importanti da un punto di vista strategico e politico. ll 2 giugno del 1946 gli italiani scelsero la Repubblica e, pochi giorni dopo, il 25 giugno si insediò l’Assemblea Costituente, composta da 556 membri, 21 dei quali donne. Le elette erano differenti per generazione, estrazione sociale, formazione, professione e ideologia. Il diritto del voto alle donne è una grande conquista, e nel 1946 le italiane andarono per la prima volta alle urne per elezioni storiche. Un voto che ha conferito alle donne la piena cittadinanza, senza più alcuna discriminazione, rendendo veramente democratica la costituzione della nuova Italia. Attraverso la sezione istituzionale del sito della provincia di Arezzo sarà possibile ricordare e approfondire la storia delle Madri costituenti, ed in particolare quella delle 5 donne che entrarono nella Commissione dei 75 incaricata di scrivere la Carta Costituzionale: Maria Federici, Angela Gotelli, Angelina Merlin, Teresa Noce e Nilde Jotti. Ringrazio il Consigliere Loriana Valoriani per aver proposto questa iniziativa presentando una mozione, approvata poi all’unanimità dal Consiglio Provinciale”. Questo è il link dove poter consultare le pagine dedicate alle Madri Costituenti :
https://provincia.arezzo.it/documenti-e-dati/progetti/le-madri-costituenti/

Articoli correlati