Foiano della Chiana celebra la Liberazione nel segno della memoria, della libertà e del rispetto

Il Comune di Foiano della Chiana, in collaborazione con ANPI, Auser, Unicoop Firenze, Pubblica Assistenza e AVIS, si prepara a celebrare la Liberazione nelle giornate del 25 e 26 aprile 2025 con un ricco programma di eventi incentrato sulla memoria storica, la libertà e la solidarietà civile.
Le celebrazioni del 25 aprile, Festa della Liberazione, prenderanno il via alle ore 9.30 con la 50ª edizione della “Caminata del Donatore”, in partenza da Piazza Matteotti. In parallelo, la comunità renderà omaggio ai caduti con la deposizione di fiori al Cimitero di Foiano e al Cimitero degli Inglesi. Alle 10.30, un altro momento commemorativo si svolgerà presso il monumento ai caduti dell’Arma dei Carabinieri.
Alle ore 11.00, si terrà la premiazione degli atleti partecipanti alle camminate con la consegna dei Premi “Licio Nencetti e Ezio Raspanti”, promossi dalla Sezione ANPI di Foiano della Chiana. Seguirà, alle 11.15, il tradizionale corteo per le vie cittadine con partenza da Piazza Cavour e accompagnamento musicale della Filarmonica “P. Mascagni”. La mattinata si concluderà alle 12.00 con la deposizione di fiori ai monumenti dei caduti di Pozzo della Chiana, con la Filarmonica “G. Verdi”.
Il 26 aprile sarà invece dedicato all’intitolazione ufficiale della Passeggiata Ezio Raspanti, in programma a partire dalle ore 16.00 con l’inaugurazione e la presentazione di un murales commemorativo, con accesso da Piazza Nencetti e Via della Libertà. Alle ore 17.00, presso la Galleria Furio Del Furia, verrà proiettato il film “Io Sono Qui”, diretto da Simone Grazzi. A seguire, un aperitivo offerto da Unicoop Firenze, con la partecipazione di Auser Foiano.
In un momento così intenso per la comunità nazionale, le celebrazioni si svolgeranno nel rispetto del lutto nazionale per la scomparsa di Papa Francesco, un evento che ha segnato profondamente il popolo italiano e che impone un momento di riflessione e raccoglimento. Foiano della Chiana si unisce al cordoglio della Nazione, rinnovando il proprio impegno per i valori della giustizia, della pace e della memoria.
“Celebrare il 25 aprile e la figura di Ezio Raspanti significa ricordare il prezzo della libertà e il coraggio di chi ha scelto la Resistenza.”, dichiara il Sindaco Jacopo Franci.
Foiano della Chiana si conferma così una comunità viva, capace di unire memoria, cultura e coesione sociale in un momento di raccoglimento collettivo e partecipazione.