Foiano ricorda “I fatti di Renzino”

In quei giorni, dopo innumerevoli incursioni delle squadracce di picchiatori fascisti in Valdichiana, alcuni contadini e povera gente di Foiano si ribellarono ed uccisero tre fascisti che facevano parte delle squadracce in azione. Il giorno successivo, per rappresaglia, oltre a devastazioni e violenze di ogni genere, furono uccise a Foiano nove persone, in gran parte prese a caso durante il mercato del lunedì.
Alcuni dei foianesi che avevano partecipato all’attacco ai fascisti furono condannati a pene anche di trent’anni e coloro che non morirono prematuramente per la detenzione, furono poi confinati e perseguitati fino alla caduta del fascismo. I fascisti responsabili di quella rappresaglia e delle nove vittime non furono mai puniti.
{rwgallery}
Il Pd ricorda i Fatti di Renzino
Il Partito Democratico di Foiano e quello provinciale aretino hanno ricordato questa mattina i “Fatti di Renzino”, uno dei primi atti di resistenza al fascismo dell’intero territorio nazionale. Lo ha fatto apponendo una targa in pietra all’ingresso della sede del circolo di Renzino e con una deposizione di fiori in memoria di tutti coloro hanno lottato e combattuto, a partire dal 1921, contro il dilagare dello squadrismo e della violenza fascista. Alla piccola cerimonia di stamani, organizzata nel rispetto delle vigenti norme anticovid, sono intervenuti il sindaco Francesco Sonnati, il segretario provinciale del Pd Francesco Ruscelli oltre ad una delegazione del Pd foianese.
Le iniziative del Comune di Foiano della Chiana
L’amministrazione Comunale ha deciso di organizzare una serie di iniziative durante l’anno in corso per celebrare e ricordare quegli eventi che non costituiscono solo una delle pagine più importanti della storia di Foiano ma, per unanime parere degli storici, anche una delle prime manifestazioni della violenza squadrista nel centro Italia e, di contro, uno dei primi esempi di resistenza attiva oltre che un importante tratto identitario su cui si è costruita negli anni una memoria condivisa e una coscienza collettiva cittadina.
La prima di queste iniziative celebrative avrà luogo il giorno del centenario storico, sabato 17 Aprile 2021, con una serie di eventi organizzati dal Comune di Foiano in collaborazione con ANPI, Istituto Omnicomprensivo “G.Marcelli”, Cgil Arezzo, Circolo Arci Renzino, Foto Club “Furio del Furia” oltre che a numerose associazioni culturali e sociali foianesi.
Sabato 17 Aprile sarà infatti presentato il progetto di street art dell’artista Niam dedicato alle donne della ribellione, collocato nel sottopassaggio di Piazza Nencetti adiacente alle scuole; sempre in Piazza Nencetti saranno inaugurate l’installazione dedicata alle immagini di vita quotidiana degli anni ‘20 attraverso le foto di Furio del Furia (curata da Marcello Fatucchi) e la mostra-progetto “Ricordi Manifesti” organizzata dalle classi terze medie dell’Istituto Omnicomprensivo di Foiano. “La mostra fotografica – spiega Marcello Fatucchi – si presenta con 6 installazione che andranno ad occupare piazza Nencetti delle misure di 1,95 di altezza x 1.30 larghezza. 5 raccontano la vita paesana (1910/1930), la sesta la descrizione del perché avvennero i fatti di Renzino, il trattamento subito durante la Mezzadria, e una biografia di Melacci (anarchico ) e Galliani Gervasi presenti entrambi Renzino“.
La giornata in ricordo del centenario continuerà poi sul web con un convegno online che verrà trasmesso dalle ore 17,00 nelle pagine social del Comune di Foiano della Chiana. Tra gli ospiti del convegno, oltre al padrone di casa Francesco Sonnati sindaco di Foiano, saranno presenti Vincenzo Ceccarelli in rappresentanza della Regione Toscana, che ha patrocinato il progetto, il Professore di Storia moderna e di Storia della Toscana in età moderna e contemporanea dell’Università di Siena Ivo Biagianti che ha curato la rassegna documentaria a cui faranno seguito ulteriori mostre durante l’anno, l’ex presidente della commissione antimafia Rosy Bindi e il Senatore Riccardo Nencini presidente della Commissione Cultura del Senato. A moderare il convegno il Vice Sindaco di Foiano della Chiana Jacopo Franci.