Gabriella Rossi: “Vi racconto i progetti Tecla dove mancano acqua, luce e strade”
Tecla odv insieme alla CEI, Comunità Episcopale Italiana, ha realizzato l’ampliamento di un Dispensario a Mahasoa in Madagascar, sede di una missione in cui operano 25 suore trinitarie insieme a padre Eugenio Schenato di Mantova, che si dedicano alla cura dei ragazzi con il piede torto.
La dott.ssa Gabriella Rossi spiega: “Grazie all’ampliamento del Dispensario, nella missione è ora possibile dare prestazioni sanitarie e assistenza ai parti a tutta la popolazione di quell’area. Mahasoa, località a 600 Km a sud della capitale Antananarivo, si estende per 400.000 ettari con una popolazione di 35.000 abitanti e comprende 16 villaggi, sparsi nel raggio di 120 km. I villaggi sono quasi tutti accessibili a piedi, con biciclette o con carretti, in quanto le strade sono tutte in terra battuta e nella stagione delle piogge vengono quasi sempre cancellate da fiumi di fango. E’ assente completamente l’energia elettrica, mentre l’acqua viene presa da pozzi o da fiumi perché non esistono acquedotti“.
Per questo Tecla intende far conoscere questo progetto e ringraziare la CEI per il contributo dato e, per farlo, ha organizzato con il Rettore del Seminario Vescovile un incontro dal titolo: “INSIEME PER DARE UNA MANO” che si terrà Sabato 24 Febbraio 2024 alle ore 10 presso il Seminario Vescovile in piaggia del Murello 2 ad Arezzo.
L’incontro, aperto a tutta la popolazione, sarà un momento di riflessione per fare il punto su quello che, varie istituzioni e associazioni, stanno realizzando per “dare una mano” a coloro che, nelle varie regioni povere del mondo, sono più bisognosi e fragili, prevalentemente donne e bambini.
L’incontro si aprirà con un saluto di S.E. Mons. Andrea Migliavacca Vescovo della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro; poi interverrà, per l’Arma dei Carabinieri, il Colonnello Provinciale Claudio Rubertà, che illustrerà i progetti di solidarietà da essa realizzati.
Per il Liceo F. Petrarca Classico-Musicale ci sarà la Preside Prof.ssa Mariella Ristori insieme a studenti del liceo musicale che realizzeranno intermezzi musicali.
Saranno presenti anche la Caritas con il suo nuovo direttore don Fabrizio Vantini e la Fondazione Arezzo Comunità con la presidente dott.ssa Lucia Tanti
Per la prima volta, con la collaborazione di don Serge, sarà realizzato un collegamento in diretta con la madre superiora suor Jean d’Arc della missione di Mahasoa Madagascar, religiosa ma anche infermiera che si occupa dell’andamento del nuovo dispensario destinato, fra le altre cose, anche alla cura dei bambini con piede torto.
La parte conclusiva dell’evento sarà realizzata dal Rettore del seminario don Andrej Zalewski insieme alla dott.ssa Gabriella Rossi, presidente di Tecla, felice di aver contribuito a portare a termine, nella missione di Mahasoa, un progetto che, rimasto un sogno per tanti anni, si è finalmente concretizzato.
{rwgallery}