Giornata di Raccolta del Farmaco, tredici farmacie private aretine ospitano l’iniziativa

“E’ un’iniziativa che riconosce e conferma in pieno il ruolo anche sociale del  farmacista privato, da sempre in prima linea nel rispondere ai bisogni dei cittadini”. Descrive cosi Roberto Giotti, presidente di Federfarma Arezzo – l’Associazione professionale che rappresenta le circa 100 farmacie private della provincia di Arezzo – la 22a Giornata di Raccolta del Farmaco che si terrà anche nel nostro territorio dall’8 al 14 febbraio.

L’iniziativa del Banco Farmaceutico vede proprio molti farmacisti privati come essenziali nella collaborazione alla realizzazione della Raccolta del contributo che viene devoluto al Banco attraverso un’erogazione liberale dei cittadini. “Ma in tutto questo i farmacisti sono assolutamente essenziali nell’ospitare l’evento solidale assicurandone la correttezza, già da anni sono ambasciatori dell’iniziativa attraverso un’adesione che coinvolge molte farmacie per rendere il Servizio Sanitario più sostenibile”, spiega ancora Giotti, che rimarca ovviamente “il supporto dei  volontari nell’iniziativa di supporto alla gestione di questa settimana solidale  che vuole  contrastare la povertà sanitaria”.

Quest’anno la Giornata si farà non solo nonostante la pandemia, ma a motivo della pandemia: “A causa della crisi economica innescata dall’emergenza Covid – sottolinea ancora il presidente –  tante persone hanno perso il lavoro, chiuso la propria attività o subito una riduzione del proprio reddito. Chi, poi, era già povero è stato spinto in una condizione di ulteriore marginalità. hanno avuto bisogno di medicinali, ma non hanno potuto acquistarli per ragioni economiche ed è per questo quindi che da martedì della prossima settimana il personale delle Farmacie private di Arezzo sarà impegnato in questa utile campagna di sensibilizzazione e di informazione a proposito delle categorie di farmaci di cui è maggiore il bisogno”.

Da ricordare poi, a livello nazionale, che la Giornata di Raccolta del Farmaco si svolge sotto l’Alto Patronato della  Presidenza della Repubblica, con il patrocinio di Aifa e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili, Federsalus e BFResearch. Intesa Sanpaolo è partner istituzionale dell’iniziativa. 

Iniziativa che è possibile grazie al sostegno prezioso di oltre 17.000 farmacisti italiani, titolari e non che, oltre ad ospitare la Giornata, la sostengono con erogazioni liberali. Anche quest’anno l’iniziativa sarà supportata da oltre 20.000 volontari in tutta Italia.

FARMACIE PRIVATE ARETINE CHE ADERISCONO ALLA RACCOLTA:

FARMACIA DI LATERINA SRL
VIA ENRICO FERMI 4/B, LATERINA (AR)

FARMACIA DI PESCAIOLA
VIA ALESSANDRO DAL BORRO 82, 52100, AREZZO 

FARMACIA DI PORTA FIORENTINA SAS
PIAZZA DELLA REPUBBLICA 1, SANSEPOLCRO (AR)

FARMACIA LA MARCHIONNA SNC
VIA ALESSANDRO DEL VITA – AREZZO (AR)

FARMACIA MERELLI SRL
CORSO !TALIA, 157, 52100, AREZZO (AR)

FARMACIA ORTALLI
VIA MARCONI, 2 – ANGHIARI (AR),

FARMACIA ROMANELLI
Corso Italia Arezzo

FARMACIA RUBINO
CORSO VITTORIO EMANUELE,, FOIANO DELLA CHIANA

FARMACIA SANTA VITTORIA
VIALE SANTA VITTORIA 67/71 – POZZO DELLA CHIANA (AR)

FARMACIA SCORTECCI S.N.C
LOCALITA’ QUARATA 408 -AREZZO,

FARMACIA VASARI
VIA BENVENUTI, 19, 52100, AREZZO

FARMACIA ZAMPI
VIA LEONA, 1/3- LEVANE, 52025, AREZZO

Articoli correlati