L’estate di Gaia: un tuffo in piscina
Il 10 giugno, dopo un anno passato principalmente dietro uno schermo, è finita la scuola e la voglia di vacanze si è fatta sentire fin da subito. Non tutti hanno però la possibilità di andare al mare e quindi, cosa si può fare in questi tre mesi per sconfiggere il caldo restando nella nostra provincia? Nel nostro territorio si può scegliere tra molte piscine comunali e private che possono offrire dei momenti di svago in famiglia o tra amici, sempre rispettando il regolamento dei DPCM.
A Castiglion Fiorentino, gli abitanti hanno iniziato la stagione in vasca già da ormai due settimane. Un grande spazio all’aperto dove si può stare per rinfrescarsi e divertirsi, o perché no, allenarsi nelle corsie per i più sportivi. Anche i più piccoli hanno una piscina tutta per loro, così che possono giocare e stare insieme in sicurezza. Così, tra un bagno e l’altro, castiglionesi e non possono stare qui un’intera giornata, usufruendo anche del punto ristoro. Fino a qualche anno fa, anche l’agriturismo Serristori a Manciano di Castiglion Fiorentino apriva al pubblico la sua piscina, ma ora è riservata solo agli ospiti.
Anche Foiano della Chiana ha riaperto la sua piscina comunale dove, durante tutta l’estate, si svolgeranno molte attività come corsi di nuoto e fitness, campi solari per bambini e ragazzi e gli allenamenti per gli agonisti.
Il Comune di Cortona, anche per quest’estate, organizza i campi estivi alla piscina coperta in via dei Mori. Rimarranno invece chiuse il Seven Point e la piscina dei monti del Parterre.
Ancora nessuna notizia invece dal Crocodile di Marciano della Chiana, che la scorsa estate era rimasta chiuso.
Per chi abita nel capoluogo della nostra provincia ci sono molti impianti tra cui scegliere, sia al chiuso che all’aperto. Dopo i mesi di fermo dovuti alla pandemia, il Centro Sport Chimera ha potuto riaprire i battenti per i nuotatori di tutte le età. Per chi, invece, preferisce stare all’aria aperta, c’è sempre il ”mare di Arezzo”, ovvero le “piscine Florida” alla Catona. Queste, sono da sempre un luogo amato dalle famiglie aretine e il motivo è ben chiaro: un luogo in cui è possibile coniugare divertimento, sport e relax. Infatti, qui, oltre alle tre piscine (una olimpionica, una con getti d’acqua e un’altra con lo scivolo per bambini), c’è anche un grande spazio verde dove ci si può allenare, giocare a pallavolo, prendere il sole e molto altro! Ormai da qualche anno, ad Arezzo, c’è anche il Blue Team – Il Multiparco, dove si può rimanere un’intera giornata al costo massimo di 5 euro nel weekend e di €2,50 durante la settimana. La sera, la piscina si trasforma in un vero e proprio ristorante, dove, in occasione degli Europei di calcio, ci si può ritrovare per vedere le partite in compagnia, tifando i nostri azzurri.
Anche la Valtiberina ha delle offerte per l’estate 2021. Ormai da più di 50 anni, l’Acquapark Pincardini è un punto di ritrovo irrinunciabile per i cittadini biturgensi e non. Infatti, nei 3500 mq del parco acquatico c’è tutto per tutti i gusti: la piscina olimpionica e la piscina con le piattaforme per fare i tuffi, ma anche una per i più piccoli e un’altra ancora con l’acquascivolo. Ma non finisce qui: infatti, nel grande parco si trovano il campo da beach volley e da calcetto ed il parco giochi per bambini. Insomma, qui, il divertimento è assicurato.
Mentre lo scorso anno, purtroppo, a causa delle rigide norme non aveva riaperto, quest’anno anche Talla ha di nuovo la sua piscina. Si tratta della piscina del Molino delle Rocche dove c’è un grande spazio all’aperto che può garantire le distanze di sicurezza previste dai DPCM e per i bambini sono previsti i campi solari. Anche a Bibbiena, tra le montagne del Casentino, c’è il mare! Infatti, la piscina comunale con le sue due piscine esterne ha riaperto al pubblico e sono già partiti i campi estivi organizzati dal Comune per bambini e ragazzi, con una puntatina al bar che offre l’impianto. Senza dimenticare le piscine del River Piper a Castel San Niccolò, tempio del divertimento dei più giovani.
E in Valdarno c’è l’imbarazzo della scelta. A Montevarchi la bella struttura è stata rinnovata e ammodernata da poco, mentre San Giovanni, con le sue piscine ”Las Vegas”, offre molti servizi ed è completamente accessibile anche per i disabili, grazie al montacarichi che scende in acqua. Anche Terranuova, con la piscina comunale e Bucine (a Capannole) sono un rifugio molto consigliato in cui poter andare per sfuggire al caldo.
Per quest’estate, quindi, il nostro territorio offre una marea di possibilità per tutte le età all’insegna del divertimento, del relax, della sicurezza e della convenienza. Anche restando in città le attività da fare sono tante e divertenti e quindi non mi resta che augurarvi un’estate gaia! Alla prossima!