La Benedizione degli Animali ha aperto le iniziative della Giostra dei Rioni di Olmo
E’ stato l’atto di apertura del 2025 la cerimonia della “Benedizione degli Animali ed Inizio dell’Anno Rionale”, giunta alla sua ottava edizione, che si è svolta ieri (domenica 19 gennaio) presso la Chiesa di Sant’Andrea a Pigli organizzata dall’A.S.D. – A.P.S. Giostra dei Rioni di Olmo con la collaborazione del parroco Padre Andrea e di Anna Coleschi.
Al termine della cerimonia religiosa, che è stata officiata da Padre Flaviano, la coordinatrice della cerimonia Anna Coleschi ha letto un sentito ricordo di Moreno Tavanti, a cui dallo scorso anno è dedicata l’iniziativa, e ringraziato tutti i presenti.
Si è passati poi alla benedizione delle confezioni di mangime, delle medagliette e santini, con l’effigie di Sant’Antonio Abate, quindi, all’esterno delle Chiesa, la benedizione agli animali e la consegna infine al parroco di un’offerta da parte della Giostra dei Rioni.
L’iniziativa è stata introdotta nel 2018, ed affonda le proprie radici nel XVII secolo quando ad Olmo operava la Compagnia di Sant’Antonio Abate, costituita con bolla del 1 ottobre 1635 aggregata all’Arciconfraternita della Dottrina Cristiana di Roma, e che comprendeva anche la Venerabile Compagnia della Misericordia sotto il patrocinio di Maria SS.
Nel corso degli anni si è svolta, a rotazione, in una delle chiese del territorio dei Rioni di Olmo (Pieve a Quarto, San Zeno ed Olmo) mentre, dal 2023, è ospitata a Sant’Andrea a Pigli.