La Contrada San Martino trionfa nella prova generale della Giostra di Simone. Svelato il “panno” 2024

Gentili, giostratore di Sarteano che corre per la prima volta a Montisi nella Contrada di San Martino (colori rosso/bianco/blu), ha totalizzato 24 punti centrando 2 campanelle (anelli) nelle tre tornate in sella a Esthebir.

Alle sue spalle si è classificato l’aretino Andrea Vernaccini della Contrada Castello (colori giallo/bianco/blu) con 1 campanella (12 punti). Seguono Niccolò Paffetti di Arezzo su Elicriso Sardo della Contrada Torre (colori bianco/nero/rosso) e Claudio Rossi di Sarteano su Nadir della Contrada Piazza (colori verde/bianco/arancio), entrambi senza campanelle.

L’esito della prova generale ha determinato anche l’ordine di partenza per la Giostra di domani: aprirà la Contrada Torre, seguita dalla Contrada Piazza, poi la Contrada Castello e infine la Contrada San Martino.

Ieri, prima della prova generale, si è svolta la tradizionale fiaccolata che è terminata al Santuario della Madonna delle Nevi, a cui è dedicata la manifestazione. Qui è stato benedetto il “Panno” dipinto da Valentina Naccari, nativa di Messina e residente a Montepulciano.

Il programma della manifestazione prevede per oggi le prove libere e le cene propiziatorie. Domani, dalle 17:30, inizierà il corteo storico che attraverserà le strade del paese, giungendo al campo della giostra per le esibizioni dei tamburini e degli sbandieratori alle ore 18:30. La Giostra avrà inizio alle ore 19:00.

Articoli correlati