Lucignano ospita una gara di caccia pratica

E’ in programma per domenica 6 marzo la quattordicesima edizione del Trofeo “Di Grillo Confezioni”, gara di caccia pratica su fagiani liberati senza abbattimento per cani da cerca (in terreno libero) e da ferma, valevole quale 15° campionato provinciale ENALCACCIA.

Di nuovo a Lucignano, secondo una felice tradizione che da qualche anno si rinnova grazie all’impegno della locale sezione ENALCACCIA, ci troviamo a commentare l’effettuazione di una manifestazione che unisce in maniera straordinariamente felice i valori dello sport venatorio con i legami altrettanto forti con gli splendidi scenari ambientali in cui la stessa si svolge. E’ questo un appuntamento di notevole valore, capace di richiamare ancora una volta decine e decine di proprietari di cani da caccia che hanno un palmares davvero invidiabile.

La manifestazione è aperta alle seguenti categorie: Libera Inglesi, Giovani Inglesi, Libera Continentali, Cerca, Cacciatori.

Le iscrizioni sono aperte sino alle ore 18 di Sabato 5. Subito dopo – a cura dell’Organizzazione – si provvederà alla effettuazione dei sorteggi delle varie batterie. Eventuali concorrenti non iscritti ma che intendano partecipare alla competizione saranno ammessi – entro e non oltre le 0re 7:30 di Domenica 6 – come accodati, sino al raggiungimento massimo di 15 turni a batteria. Per chi volesse iscriversi, diamo di seguito i necessari contatti: 3351009365 (Giorgio), 3382733880 (Luca) e 3387608130 (Moreno).

L’evento conferma sostanzialmente l’eccellente livello qualitativo di questa manifestazione, organizzata da un manipolo di appassionati guidati da Giorgio Di Grillo, il celebre artigiano lucignanese salito agli onori della cronaca per essere divenuto nel tempo il “sarto” preferito dei fantini dei vari Palii che annualmente si corrono in ogni parte d’Italia (Fucecchio, Castiglion Fiorentino, Siena, Legnano, Asti, ecc.). Così, anche in questa occasione il buon Giorgio ha deciso per un po’ di trascurare la propria attività a favore di cavalieri e fantini, che dopo il lungo stop dovuto alla pandemia sono pronti a sfidarsi nel 2022 nelle varie giostre che da ora in poi sono in programma, per preparare con grande perizia una manifestazione di caccia pratica di notevole valore, considerata da tutti gli esperti come prova di riconosciuto livello tecnico.

Il raduno dei partecipanti, appuntamento questo assolutamente da non perdere, è previsto per le 6:30 di Domenica nella Zona Artigianale del Pianello, con la celebrazione di un magnifico rito propiziatorio, ovvero una strepitosa colazione offerta dalla sezione ENALCACCIA di Lucignano. Al termine della gara, nella meravigliosa cornice della rinomata Locanda “Il Baraccotto”, alle porte del centro storico lucignanese, avverrà la proclamazione dei vincitori, con la consegna , tra l’altro, di premi gastronomici e buoni acquisto per ciascuna batteria. Sono previsti inoltre premi speciali dopo il barrage per l’assegnazione del Trofeo “Di Grillo Confezioni”. Ha garantito la propria presenza il Presidente Provinciale ENALCACCIA Iacopo Piantini, che è anche Vice Presidente Nazionale della stessa Associazione.

L’augurio degli organizzatori è di ripetere il successo conseguito nelle precedenti edizioni, con un numero altissimo di partecipanti e con la presenza di soggetti di eccellente qualità.

Articoli correlati