Olmo, dedicata alla memoria di Moreno Tavanti la Benedizione degli Animali

Purtroppo le condizioni meteo non sono state favorevoli, a causa non solo della basse temperature, ma anche della pioggia caduta nelle prime ore della mattina, il che ha condizionato la partecipazione di pubblico con i propri animali come nelle precedenti edizioni.
Al termine della cerimonia religiosa, che è stata officiata dal parroco Padre Andrea, il presidente dell’Associazione Roberto Parnetti, a nome del Consiglio Direttivo, ha ringraziato i presenti, lo stesso parroco per la sua disponibilità ed ha annunciato che la cerimonia, da questa edizione, è intitolata alla memoria di Moreno Tavanti, scomparso nello scorso mese di luglio, annuncio salutato da un caloroso applauso.
Si è passati poi alla benedizione delle confezioni di mangime, delle medagliette e santini con l’effigie di Sant’Antonio Abate, quindi, all’esterno delle Chiesa, la benedizione degli animali e la consegna infine al parroco di un’offerta da parte della Giostra dei Rioni.
L’iniziativa è stata introdotta nel 2018 ed affonda le proprie radici nel XVII secolo, quando a Olmo operava la Compagnia di Sant’Antonio Abate, costituita con bolla del 1 ottobre 1635 aggregata all’Arciconfraternita della Dottrina Cristiana di Roma e che comprendeva anche la Venerabile Compagnia della Misericordia sotto il patrocinio di Maria SS.
Nel corso degli anni si è svolta, a rotazione, in una delle chiese del territorio dei Rioni di Olmo (Pieve a Quarto, San Zeno ed Olmo) mentre, dallo scorso anno, è ospitata a Sant’Andrea a Pigli.

{rwgallery}

Articoli correlati