Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 24-02-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Parcheggi multipiano: dal primo novembre tornano a pagamento

Rimane invece in vigore fino al 31 dicembre il progetto “Parcheggio consapevole” negli orari di entrata e uscita delle scuole.

Parcheggio consapevole

È stato confermata fino al 31 dicembre la sperimentazione del progetto “Parcheggio consapevole” che prevede una modifica delle tariffe del servizio parcheggi a pagamento, con l’introduzione di un “periodo di gratuità” nelle fasce orarie di entrata/uscita dalle scuole, al fine di contrastare il fenomeno della sosta irregolare fuori dagli spazi regolamentati. In particolare è previsto:

– un “periodo di gratuità” prolungato tra le ore 7:45 e le 8:30 e tra le ore 13 e le 13:45 nei parcheggi in struttura “Mecenate” e “Baldaccio“, in modo tale che l’utente che entri e successivamente esca in qualunque orario compreso all’interno di tali fasce orarie non sia tenuto al pagamento della sosta,
– un “periodo di gratuità” prolungato tra le ore 13 e le 13:45 e tra le ore 16:35 e le 17:20 e, limitatamente al sabato, dalle 12 alle 12:45, nel parcheggio di Piazza Fanfani, in modo tale che l’utente che entri e successivamente esca in qualunque orario compreso all’interno di tali fasce orarie non sia tenuto al pagamento della sosta,
– la possibilità per chi espone un apposito contrassegno, conforme al fac-simile allegato alla delibera G.C. n.369 del 07/10/2019, rilasciato dagli istituti scolastici di parcheggiare gratuitamente, nelle fasce orarie 8-8:30, 13:00-13:30 e 16-16:30 in alcune aree di sosta a pagamento poste lungo strada e più precisamente:
   • parcheggio di via Monte Cervino per i genitori degli studenti della scuola “Montebianco”
   • parcheggi di Piazza S. Andrea, via Trento e Trieste e via Sansovino per i genitori degli studenti della scuola “Pio Borri”
   • parcheggio di via Pietro Aretino per i genitori degli studenti delle scuole parificate
   • parcheggio di via Rismondo per i genitori degli studenti della scuola “IV Novembre”
   • parcheggi di via Signorelli e via Guadagnoli (tratto compreso da via crispi e via Garibaldi) per i genitori degli studenti della scuola primaria “Pio Borri”
   • parcheggio di Campo di Marte per i genitori della scuola primaria “Masaccio”
   • parcheggi di via Guelfa per i genitori degli studenti della scuola media “IV Novembre”  
   • parcheggi di via M. Perennio per i genitori degli studenti del Liceo Scientifico “F. Redi” (solo nella fascia oraria 13:00-13:45)

Il contrassegno da esporre sul veicolo sarà realizzato e rilasciato agli aventi diritto dai responsabili degli istituti scolastici in cui è iscritto l’alunno nel numero massimo di uno per alunno e dovrà contenere preferibilmente strumenti antifalsificazione.

Articoli correlati