Parnetti nuovo Maestro di Campo al Palio dei Borgia di Nepi

Una novità di questa attesa edizione, è il ruolo del Maestro di Campo, che sarà ricoperto per la prima volta da Roberto Parnetti di Arezzo.
Personaggio conosciuto nel mondo delle rievocazioni storiche cavalleresche, promotore, tra l’altro, del Premio Nazionale del Miglior Cavaliere d’Italia (che vede incluso anche il Palio dei Borgia), Parnetti è stato Maestro di campo a numerose Giostre e Quintane (tra cui la Giostra della Rocca di Monselice, la Giostra Cavalleresca di Sulmona, la Giostra della Stella di Bagno a Ripoli, la Disfida dell’Aquila e del Leone di San Secondo Parmense, la Quintana Cybea di Massa, la Giostra del Giudicato di Oristano ecc.) oltre che giudice federale degli Eventi Storici Fise e collaboratore con vari comitati organizzatori.
Sarà lui dunque a sovrintendere questa edizione che vedrà sabato, dalle ore 9:00, la Giostra di qualificazione ed il successivo abbinamento dei primi otto cavalieri della classifica finale, alle quattro Contrade di Rocca, San Biagio, Santa Croce e Santa Maria.
Nel pomeriggio poi, dalle ore 17:00, l’avvincente Giostra agli Anelli.
Il regolamento prevede la disputa di quattro tornate, con tre anelli ognuna, del diametro rispettivamente di centimetri 8, 6 e 5.
La passata edizione vide il successo della Contrada la Rocca con i cavalieri Guido Gentili su Audubon e Giordano Riganelli su Paloma, mentre miglior cavaliere fu Alberto Liverani su Etoile della Contrada San Biagio.

Articoli correlati