Partito il corso gratuito della Misericordia di Arezzo per diventare soccorritori
“Salone delle conferenze e rappresentanze pieno, lunedì 13 sera, alla sede della Misericordia di Arezzo, per la prima ‘lezione’ del nuovo corso per soccorritori di livello base. Sono stati ben 32 i concittadini che hanno aderito all’invito rivolto a tutti, per questo genere di corso in realtà utile e adatto davvero a tutti. E che proprio in ragione di ciò, per quel tratto di considerazione che la Misericordia ha da sempre nei confronti del sociale in cui opera giorno e notte, è stato reso gratuito nello svolgimento (previa la sola associazione, dato che l’attività non può che essere rivolta ai soci).
Un quantitativo così cospicuo di iscritti non succedeva di registrarlo da anni; appare come il segno più tangibile che rilancia in modo esponenziale l’inversione di tendenza manifestatasi già lo scorso anno, basata evidentemente sulla fiducia che la cittadinanza aretina ripone – ricambiata – nella Misericordia di Arezzo. Un reciproco legame d’appartenenza che si rinnova ogni volta e che talora si fa se possibile ancor più manifesto, come in questo caso.
E così ora, a ricominciare da stasera con il secondo incontro e poi per circa tre settimane, i neo-iscritti s’immergeranno nelle suggestioni dell’antica sede dell’ente, per appassionarsi a imparare le più moderne tecniche del sostegno alle funzioni vitali di base e dell’assistenza socio-sanitaria: in breve, dell’aiuto agli altri. Sotto ogni forma e profilo. Per saper fare del sentimento di solidarietà un’azione concreta e caritatevole di volontariato. Scoprendo che fare del bene fa bene anche a chi lo fa, non solo a chi lo riceve”.