Prevenzione diabete, iniziativa Lions della città di Arezzo
AREZZO – In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, che quest’anno si celebra il 14 novembre, i Club Lions della città (Lions Club Mecenate, Lions Club Chimera e Lions Club Arezzo Host e Leo Club Arezzo) organizzano per sabato 11 novembre 2023 alle ore 10:00, una camminata per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’attività fisica nella prevenzione e nella gestione del Diabete di tipo II.
La camminata in gruppo per le vie del centro storico della nostra città con partenza e arrivo in P.zza S. Agostino, sarà guidata dai soci Lions e Leo. Percorso circa 3 Km. Verrà messa a disposizione dei bambini e degli altri partecipanti la mappa del percorso.
Al termine della passeggiata tutti i partecipanti potranno gustare una colazione ipocalorica servita dai soci LIONS nei pressi dei Gazebo in Piazza Sant’Agostino. Saranno a disposizione opuscoli informativi/educativi per la cittadinanza.
Gli adulti interessati potranno essere sottoposti ad un questionario in grado di evidenziare il rischio di sviluppare diabete a 10 anni.
L’evento, organizzato in collaborazione con la Scuola Maria Consolatrice di Arezzo, IC Cesalpino e IC Severi (partecipazione volontaria dei genitori con i propri bambini della scuola dell’infanzia e primaria), avrà l’obiettivo di coinvolgere i bambini insegnando l’importanza di una dieta ipocalorica ed equilibrata e dell’attività fisica costante per prevenire l’aumento degli zuccheri nel sangue, che è alla base dello sviluppo del Diabete Mellito nell’età adulta. “Attraverso i bambini – dichiara Alberto Basagni, Presidente di Zona P del Lions Club – possiamo più facilmente sensibilizzare gli adulti (genitori, nonni e insegnanti) a praticare attività motorie e, in generale, diffondere la cultura della prevenzione”.