Scuola, l’ITIS Galilei si rifà il look: ristrutturazione da 5,5 milioni di euro

La Provincia di Arezzo continua a lavorare senza sosta in vista dell’imminente inizio del nuovo anno scolastico, con un forte impegno sulle necessità dei territori, in particolare per quanto riguarda scuole, infrastrutture e viabilità. Il piano di investimenti nell’edilizia scolastica, promosso dal Presidente Alessandro Polcri e dalla sua maggioranza consiliare, prevede un ampio programma di ammodernamento e messa in sicurezza degli edifici che ospitano 16.782 studenti degli istituti superiori della provincia.

Tra gli interventi di maggior rilievo, sono attualmente in corso i lavori di ristrutturazione e ampliamento presso la sede centrale dell’ITIS “Galileo Galilei” di Arezzo, frequentata da 1.428 studenti. Il progetto prevede la demolizione e ricostruzione, con ampliamento, dell’ala prospiciente via Piero della Francesca, che passerà dagli attuali 2.000 a 3.800 metri quadrati di superficie utile. L’edificio sarà realizzato con una struttura in legno e dotato di impianti che garantiranno elevate prestazioni energetiche.

L’intervento è finanziato con fondi del Ministero dell’Istruzione, della Provincia e, principalmente, con risorse del PNRR, per un investimento complessivo di 5.574.917,68 euro. Il completamento dei lavori è previsto entro il 2025, segnando un passo importante verso il miglioramento delle condizioni educative per gli studenti della provincia.

Articoli correlati