Se ognuno facesse la propria parte
Fare la propria parte per il bene comune attraverso le opere di volontariato, non solo nell’emergenza ma anche e soprattutto nella quotidianità: questo è il senso più profondo richiamato da questa giornata molto speciale, che presso la Misericordia di Arezzo abbiamo a cuore per vocazione e tradizione.
La giornata di oggi 5 dicembre è inoltre l’occasione per ringraziare chi, con dedizione instancabile, dona agli altri il bene più prezioso: il proprio tempo. Un discorso che vale naturalmente per i Volontari ma è da estendere anche a dipendenti e collaboratori vari che, all’interno di associazioni di volontariato come la nostra Confraternita, molto spesso mostrano preziosa disponibilità a destinare il proprio tempo agli altri – ai più bisognosi – anche al di là di quanto stabilito da orari, turni ecc.
È una disponibilità dell’animo quella che potremmo indicare per dare significato all’espressione “spirito di volontariato”; e che come tale pervade tutti coloro che operano all’interno del nostro mondo.
Si tratta di quella propensione a dare sé stessi senza aspettarsi niente in cambio, spesso neppure un grazie; e aver voglia di farlo anche al di là del dovuto, in qualsiasi momento.
Quindi parliamo in realtà di quel qualcosa in più che va al di là del singolo atto di solidarietà e può concretizzarsi nel proprio “modo” di dare aiuto, di donare il nostro tempo, poco o tanto che sia. Infatti non è la sua quantità che conta, bensì la cura della qualità che sappiamo mettere in ciò che facciamo per gli altri durante quel tempo.
“Una scelta di cuore, che fa bene a te e agli altri!” è lo slogan che abbiamo riportato nella più recente nostra campagna di promozione del Volontariato presso la Misericordia di Arezzo.
Per tutto ciò e per molto, molto altro… GRAZIE a tutte le volontarie e a tutti i volontari!
(Ricordiamo che per maggiori informazioni e nuove iscrizioni al volontariato presso la Misericordia di Arezzo ci si può rivolgere alla sede della nostra Confraternita in orario ufficio in via Garibaldi, 143 – Arezzo. Lo si può fare anche telefonicamente al numero 0575 24242, per email su info@misericordiadiarezzo.it , consultando il sito www.misericordiadiarezzo.it nonché sui principali social. Vi aspettiamo sempre!)