Si è laureata oggi ad Arezzo in Scienze dell’educazione Ilaria Bidini, la studentessa che si batte da anni contro i pregiudizi sulla disabilità

Relatrice della tesi è stata la professoressa Loretta Fabbri, direttrice del Dipartimento.
Affetta da una patologia invalidante, Ilaria si batte da anni per i diritti dei disabili, contro i pregiudizi e gli stereotipi sulla disabilità, e contro il bullismo e la violenza in Rete.
Per questo suo impegno nei mesi scorsi è stata nominata Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella, che ieri le ha inviato un messaggio di auguri e congratulazioni.
Ilaria ha ringraziato il presidente per le sue parole di incoraggiamento e la professoressa Fabbri per averla seguita con tanta attenzione durante la preparazione della tesi, ricordando le difficoltà e la tentazione di abbandonare tutto, convinta che non si sarebbe più laureata e che tutto il suo lottare fosse inutile.
“Nel suo lavoro – spiega la professoressa Loretta Fabbri – Ilaria Bidini dà indicazioni metodologiche per la scuola – ambiente privilegiato per combattere il bullismo -, raccoglie testimonianze ed elogia il principio esistenziale della lotta e della speranza invitando le vittime a non arrendersi mai.
Un lavoro denso di emozioni, sentimenti e passioni”. “E’ un traguardo importante quello raggiunto oggi da Ilaria – ha detto il rettore dell’Ateneo Francesco Frati – .
Le auguro di realizzare i propri progetti professionali e di continuare a impegnarsi per quei valori fondamentali di cui da tempo è una grande testimone”. —