Spazio Comune, a Camucia uno dei tre progetti di comunità finanziati dal GAL Appennino Aretino

E’ a Camucia presso la sede AIMA in Via di Murata,28 alle ore 10 di mercoledì 2 aprile 2025 la presentazione di “Spazio Comune”. Dei tre progetti di comunità finanziati dal GAL Appennino Aretino nell’ambito del PSR Toscana 2014-2022 questo è il primo che il GAL presenterà pubblicamente con i partner diretti e indiretti, che insieme hanno dato vita ad un progetto pensato per rafforzare il tessuto locale e combattere l’isolamento, soprattutto tra le fasce più vulnerabili della popolazione.
Il progetto interessa il territorio comunale di Cortona dove sono state realizzate due portinerie di comunità, una nella Montagna Cortonese e l’altra nella frazione di Camucia.
Le portinerie diventano luoghi di socializzazione per intercettare i bisogni ed erogare servizi di prossimità, mettendo a disposizione di tutti l’utilizzo di attrezzature, finanziate dal GAL Appennino Aretino, per la creazione e/o il supporto di idee sociali che aiutino a mantenere attivi tali servizi nel tempo.
I progetti di Comunità per brevità PdC sono progetti complessi realizzati in partenariato locale per dare un contributo a valorizzare luoghi di interesse comune, creare servizi e che abbiano una ricaduta collettiva. I PdC sono stati realizzati in tutto il territorio toscano attraverso i GAL. Il GAL Appennino Aretino, nella propria area di competenza ne ha finanziati tre. Ecco il primo appuntamento mercoledì 2 aprile alle ore 10,00 in cui sarà illustrato il progetto “SPAZIO COMUNE” la cittadinanza è invitata a partecipare.