Steve La Chance torna ad Arezzo: masterclass esclusiva a La Maison della Danza

Domenica 30 marzo 2025, Steve La Chance sarà ospite de La Maison della Danza di Arezzo per una masterclass di danza moderna molto attesa, organizzata dal direttore artistico Roberto Scortecci. L’appuntamento, sold out già da giorni, rappresenta un evento speciale per la scuola aretina e per tutti gli appassionati di danza.

«Che cosa posso dire? Ho conosciuto Steve a Fantastico 6, già allora straordinario ballerino, e vederlo oggi riconosciuto a livello internazionale come maestro e coreografo è motivo di orgoglio. Per noi è un onore ospitarlo», commenta Scortecci.

Tre le lezioni in programma, suddivise per fasce d’età: 9-11 anni, 11-14 anni e over 14 anni, con un focus specifico sulla danza modern, stile distintivo di La Chance.

Steve La Chance, una carriera tra palcoscenici e televisione
Nato nel 1961 a Subic Bay (Filippine), ma cresciuto a Los Angeles, Steve La Chance ha iniziato a ballare giovanissimo, sotto la guida della madre Paula Morgan. Dopo l’ingresso all’American Ballet Theatre a soli 13 anni, ha intrapreso una brillante carriera che lo ha portato a collaborare con icone come Bob Fosse e a calcare i palcoscenici internazionali di musical come Can Can e Sette spose per sette fratelli.

Negli anni ‘80 diventa uno dei volti più noti della danza anche al cinema e in TV, partecipando a film come Breakin’, Girls Just Want to Have Fun e Dance Academy. La consacrazione in Italia arriva grazie a Pippo Baudo, che lo lancia nel 1985 a Fantastico 6. Da lì, una lunga stagione di successi televisivi con Festivalbar, Telegatti, Fantastico 9, Serata d’onore, fino alla collaborazione con Amici di Maria De Filippi, dove rimane insegnante di danza jazz dal 2002 al 2010.

Oggi: direttore, formatore e promotore della danza
Oggi La Chance è un punto di riferimento nella formazione professionale dei danzatori: dirige l’IDA Ballet Academy di Ravenna, la LaChance Ballet di Roma e dal 2023 ha fondato anche il liceo coreutico LaChance Arts School, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione. È inoltre direttore artistico di eventi e concorsi di prestigio come Europa in Danza e LaChance Dance Competition, che attirano ballerini e coreografi da tutta Europa.

«Per noi – conclude Scortecci – è un privilegio poter proporre uno stage con uno dei maestri più influenti della danza moderna in Italia. Sarà un’occasione indimenticabile per i nostri allievi e per tutta la scuola».

Per informazioni: www.lamaisondelladanza.it

Articoli correlati