Stop elettricità, chiusa scuola per l’infanzia. Ghinelli: “Cittadini in difficoltà”

La scuola dell’infanzia “Il Paese dei Balocchi” di Tregozzano interessata dall’ordinanza del sindaco che ne dispone la chiusura per la giornata di giovedì 7 marzo. Il provvedimento si è reso necessario a seguito della comunicazione della società distributrice relativa all’interruzione di energia elettrica prevista nella suddetta giornata.
Senza corrente non sarebbe stato possibile garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche e il funzionamento dell’impianto di riscaldamento. 
Purtroppo, anche in questa occasione, siamo stati avvisati solo poche ore fa della interruzione di un servizio pubblico che è incompatibile con l’attività educativa e quindi costretti ad intervenire “nottetempo”, e questa la riteniamo una modalità sbagliata e poco collaborativa. Per questa ragione già nelle prossime ore invieremo una formale lettera di richiesta ad E-Distribuzione al fine di sollecitarne un modus operandi più costruttivo e rispettoso per i cittadini di Arezzo e in particolare per gli studenti, i docenti e tutto il personale scolastico”, commenta il sindaco Alessandro Ghinelli.

AREZZO: ENEL RINNOVA CABINA ELETTRICA TREGOZZANO

In riferimento alle segnalazioni sui lavori in programma a Tregozzano, E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, informa che si tratta di un intervento facente parte del piano di potenziamento del sistema elettrico locale, avviato con le opere propedeutiche lunedì 4 marzo e in conclusione oggi, giovedì 7 marzo, per il restyling completo della cabina denominata proprio “Tregozzano”, che costituisce uno snodo importante per fornire alimentazione elettrica alla località omonima e alle limitrofe aree di Busone e dintorni.

I tecnici dell’azienda elettrica procederanno alla sostituzione della componentistica elettromeccanica, parte della quale necessita di essere adeguata ai rinnovati standard tecnologici, attraverso l’installazione in cabina di nuove apparecchiature motorizzate, dotate delle migliori innovazioni impiantistiche, utili a completare l’automatizzazione della porzione di rete elettrica interessata dall’intervento. In tal modo, grazie alla digitalizzazione impiantistica, sarà possibile garantire qualità e continuità del servizio lungo le linee collegate.

Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio elettrico, che E-Distribuzione ha programmato per questo giovedì 7 marzo, a partire dalle ore 9:00 con conclusione nel pomeriggio: grazie a bypass da linee di riserva, l’area del “fuori servizio” sarà circoscritta a un gruppo ristretto di utenze nelle località suddette (pochi civici per ogni via), ma in realtà queste attività di interruzione sono solo funzionali a scollegare il gruppo elettrogeno, che è stato installato lunedì 4 marzo proprio per garantire l’approvvigionamento elettrico durante i lavori.

E-Distribuzione precisa, peraltro, che le affissioni alla clientela sono state fatte in data 1° marzo e non è vero quindi che esse sono avvenute un giorno prima dei lavori. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di forte maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.

E-Distribuzione informa altresì che attraverso la app IO i cittadini possono accedere al servizio “Gestione della fornitura” e ricevere aggiornamenti su eventuali interruzioni di corrente per lavori di manutenzione sulla rete elettrica; inoltre, per ogni segnalazione relativa al funzionamento del sistema elettrico è utile contattare il servizio clienti al numero verde 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, infine, sempre sul portale web dell’azienda è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”.

Articoli correlati