Superare il divario di genere nelle PMI, alla Borsa Merci evento conclusivo di “Femina”
Delegazioni provenienti da 7 paesi europei (Norvegia, Spagna, Grecia, Romania, Svezia e Paesi Bassi ed ovviamente Italia) parteciperanno mercoledì 1 e giovedì 2 febbraio all’evento conclusivo del progetto “FEMINA – Female participation in high-tech enterprises” in programma alla Borsa Merci di Arezzo (Piazza Risorgimento).
Il progetto FEMINA, selezionato, assieme ad altri 59 progetti nell’ambito del programma INTERREG EUROPE, ha preso avvio nel 2018 e vede tra i suoi partner italiani Arezzo Innovazione e Camera di Commercio di Arezzo-Siena.
Si tratta di un intervento volto ad individuare gli strumenti politici e normativi in grado di superare il divario di genere esistente nelle PMI europee ad alta tecnologia. Sono stati tre, in particolare, i temi sviluppati nel corso di questi anni dal progetto:il superamento delle barriere all’imprenditorialità femminile, il superamento degli ostacoli all’accesso al lavoro e alle progressioni di carriera nelle PMI ad alta tecnologia e i bassi livelli di attenzione alla dimensione di genere nell’innovazione.
La due giorni aretina sarà quindi un’occasione di confronto e riflessione sulle tematiche legate al progetto: parità di genere, imprenditoria femminile, formazione e sostenibilità.
Saranno presentate le iniziative dei paesi partner e i risultati raggiunti, nonché le ricadute territoriali dei progetti intrapresi, quali ad esempio il progetto INVENTOR LAB e la Pilot Action per la selezione di aspiranti imprenditrici native digitali, realizzati proprio ad Arezzo, che sono stati riconosciuti buone pratiche a livello internazionale e che hanno peraltro permesso lo sviluppo di start-up innovative nei settori high-tech/ICT.
Ampio spazio sarà anche dato alla presentazione degli interventi legislativi intrapresi nei 7 paesi europei per abbattere le barriere di genere nell’imprenditorialità, per favorire l’avanzamento di carriera e per il finanziamento pubblico per la ricerca e il sostegno alle imprese femminili.
Ampia la presenza di rappresentanti dell’autorità di gestione del programma Interreg, stakeholders internazionali e rappresentanti locali delle istituzioni, dell’associazionismo economico e del mondo imprenditoriale.
Sono previsti, tra gli altri, gli interventi di Marco Morbidelli, Presidente della Fondazione Arezzo Innovazione, del Presidente della Provincia Alessandro Polcri, del sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, di Tiziana Pompei, Vice Segretario Generale di Unioncamere Nazionale, di Francesca Bettio, Docente Ordinario di Politica Economica presso l’Università di Siena e di Massimo Guasconi e Marco Randellini, Presidente e Segretario Generale della Camera di Commercio di Arezzo-Siena.
L’iniziativa sarà in lingua inglese con servizio di traduzione simultanea in modalità ibrida, in presenza e da remoto.