“Va Pensiero”, l’ultimo libro di “Salvino” ai ragazzi della scuola di Soci

Questa volta il dono dei libri è stata anche l’occasione per i ragazzi di incontrare e parlare con uno scrittore speciale, Salvo Salvi 93 enne di Soci autore di ben 13 libri sulla storia del suo paese, sulle tradizioni e sui ricordi più belli di una società in cammino.

E’ stata l’Assessora alla Cultura Francesca Nassini a promuovere questa iniziativa in collaborazione con alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo di Soci.

Gli studenti si sono ritrovati nella sala della bandiera nella casa comunale di Palazzo Niccolini davanti a questo “monumento” alla simpatia, alla saggezza e alla curiosità che per tutti è Salvino con il suo ultimo libro dei 13 scritti nella sua vita ovvero “Va pensiero” edito dalla casa editrice Fruska.

Salvo Salvi non si è limitato a parlare del suo libro ma ha voluto coinvolgere i giovanissimi in una riflessione profonda sul ruolo della lettura in un mondo digitale e sull’utilizzo eccessivo del “telefonino” che porta molti ragazzi e ragazze “a estraniarsi dalla propria vita e dagli altri”.

Francesca Nassini commenta: “I ragazzi si sono messi in ascolto e le parole di Salvino hanno saputo creare un ponte generazionale importante dove il passato e il presente si sono incontrati per discutere in profondità del futuro. E’ stato un momento particolarmente bello ed emozionante per il quale ringrazio i docenti in particolare Valentina Tassini e tutto l’istituto con il uovo dirigente che hanno reso possibile questa piccola magia”.

Lo scorso anno Salvo salvi detto il Salvino fu ricevuto da sindaco, giunta e consiglio comunale al completo per ricevere una targa per la sua attività di scrittore e di cultore della memoria. Con i suoi libri, incentrati per lo più su vicende realmente accadute nel territorio, ha saputo raccontare alle giovani generazioni il passato del suo paese, Soci, e del Casentino. Per questo l’amministrazione ha deciso di conferirgli un riconoscimento a poco tempo dall’uscita del suo tredicesimo libro “Va pensiero. Dal salvino lontani ricordi e satire”.

Lo stesso libro che oggi l’amministrazione ha voluto donare ai ragazzi e alle ragazze di alcune classi del comprensivo di Soci. Nei prossimi giorni verranno donati altri libri ai bambini del comprensivo di Bibbiena per iniziare sotto il segno della lettura profonda anche questo anno scolastico.

L’Assessora alla Pubblica istruzione e cultura conclude: “Quest’anno la donazione di libri da parte dell’amministrazione ai giovani delle scuole ha un significato ulteriore, poiché ci lega al nuovo progetto realizzato insieme alla Biblioteca Giovannini e a un gruppo di cittadini desiderosi di ritrovarsi uniti nella lettura dei libri. Siamo già ripartiti anche con le letture animate grazie a Nata Teatro che stanno avendo, come sempre, grande attenzione da parte delle famiglie. Questi sono segnali molto importanti che ci raccontano una comunità desiderosa di riprendersi il futuro attraverso il confronto che nasce dalla parola scritta”.

Articoli correlati