La Direzione generale per la sicurezza del suolo e dell’acqua ha reso noti i dettagli del Piano stralcio 2020 di interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico, specificando i finanziamenti per ogni regione, comune per comune. Alla Toscana 20 milioni di euro
Camera e Senato
Scorie nucleari in Toscana, Mugnai-D’Ettore-Ripani: “Faremo muro alle scelte del Governo”
“Un netto no alle scorie su Pienza, Trequanda e Campagnatico. Non accettiamo decisioni calate dall’alto. Pronta un’interrogazione per fare chiarezza“: così i parlamentari toscani di Forza Italia Stefano Mugnai, Maurizio D’Ettore ed Elisabetta Ripani
D’Ettore e Mugnai: “Governo estenda a più imprese credito imposta per canoni locazione”
Il Governo estenda “nel primo provvedimento utile il credito d’imposta ai soggetti esercenti attività d’impresa, garantendo ai conduttori, per i mesi di marzo e aprile, un congruo lasso di tempo per poter provvedere al pagamento dei canoni di locazione scaduti e non pagati in conseguenza del lockdown“, ovvero, in alternativa, riconosca “ai locatori degli immobili delle categorie catastali interessate analogo credito d’imposta“. Così, in un’interrogazione, i deputati di Forza Italia Maurizio D’Ettore e Stefano Mugnai.
D’Ettore e Mugnai: “Governo garantisca assegni familiari anche a lavoratori con assegno FIS”
Il Governo “anche in previsione dell’emanazione di futuri provvedimenti normativi” riconosca “anche per il periodo dell’emergenza COVID-19 l’accesso agli assegni per il nucleo familiare ai lavoratori che percepiscono l’assegno ordinario FIS (Fondo d’Integrazione Salariale)“. Così i deputati di Forza Italia Maurizio D’Ettore, Francesco Cannizzaro e Stefano Mugnai, in un’interrogazione urgente al ministro del lavoro e delle politiche sociali.
Fase 2, D’Ettore: “Governo dia via libera ad attività oro e moda anche ad Arezzo”
Il Governo adotti “urgenti e specifici provvedimenti per consentire il riavvio delle attività dei settori dell’oro e della moda in Toscana e anche in provincia di Arezzo, il prima possibile, rispetto alla scadenza del lockdown prevista per il 4 maggio 2020“. Così un’interpellanza del deputato di Forza Italia Maurizio D’Ettore insieme ai colleghi Stefano Mugnai, Matteo Perego e Benedetta Fiorini.
Sbloccati fondi per imprese colpite dal maltempo, Gagnarli: “Proficua collaborazione Ministero-Regione”
Stanziati 4,4 milioni di euro per le imprese agricole colpite dall’evento calamitoso del 27-28 luglio dell’anno scorso. “La Regione ha potuto attivare queste risorse provenienti dal Programma di Sviluppo Rurale, a seguito del decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, che ho più volte sollecitato. Ho seguito l’iter presso gli uffici ministeriali“, dichiara la deputata aretina M5S Chiara Gagnarli.
Legge di bilancio, Nisini: “Uno scandalo finanziare centenario fondazione PCI”
“Tassano gli italiani, tassano le aziende, mortificano le partite IVA, però finanziano il centenario della fondazione del Partito Comunista, prendendo i soldi dalle tasche degli italiani. Uno scandalo!“, dichiara la senatrice Tiziana Nisini del Gruppo Lega intervenendo in aula sulla manovra finanziaria.
Legge di Bilancio, Gagnarli: “Meno burocrazia per i risparmiatori truffati dalle banche”
Passa l’emendamento a prima firma di Laura Bottici in favore dei risparmiatori coinvolti nel crack delle banche, sia le venete che quelle del Centro Italia, tra cui Banca Etruria.
Giornata mondiale dell’Alimentazione, gli obiettivi sostenibili dell’Intergruppo parlamentare ‘Alleanza per la lotta alla fame e alla malnutrizione’
16 ottobre: in occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione, la Deputata M5S Chiara Gagnarli, membro dell’Intergruppo parlamentare ‘Alleanza per la lotta alla fame e alla malnutrizione’, ribadisce la volontà di creare una sinergia fattiva con il Parlamento al fine di raggiungere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 e realizzare alcune delle proposte già sviluppate in Parlamento o in via di approfondimento, come la legge sul biologico, quella sulla biodiversità a cui mancano diversi decreti attuativi, il consumo di suolo, l’agricoltura contadina/familiare o l’innovation farming, nonché la legge sullo spreco alimentare varata nel 2016.
Sanità, Gagnarli M5S: “Bene attenzione Ministero a batterio New Delhi in Toscana”
D’Ettore: proposte per semplificazione burocratica ed il rispetto dei diritti di Cittadini ed Imprese nei confronti del Fisco
Insieme ai colleghi di FI, On.li Giacomoni, Gelmini ed altri, l’On. Maurizio D’Ettore ha presentato oggi una “Interrogazione a risposta immediata in Commissione Finanze” a tutela dei diritti del contribuente ed a sostegno delle Associazioni rappresentative dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili che da tempo formulano ragionevoli proposte, purtroppo inascoltate, per la semplificazione burocratica ed il rispetto dei diritti di Cittadini ed Imprese nei confronti del Fisco.
Governo Conte 2, D’Ettore: “Alla prova dei fatti già in Commissione Bilancio alla Camera”
La prossima settimana in Commissione Bilancio alla Camera, esame del Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2018 (C. 2017 Governo, approvato dal Senato) e Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2019 (C. 2018 Governo, approvato dal Senato).
D’Ettore: “Unità del centrodestra più forte di confuse dinamiche divisive”
L’On. Maurizio D’Ettore racconta l’impegno a Montecitorio con una riflessione: “La coerenza e l’appartenenza ad un’area politica si dimostra anche nei fatti e con gli atti, e l’attività parlamentare di Forza Italia è facilmente reperibile sui siti delle Camere. La mia è abbastanza corposa, e ben chiara“
Alluvione Arezzo, D’Ettore e Mugnai interrogano Conte e Costa
Maurizio D’Ettore e Stefano Mugnai sul tema hanno presentato una ulteriore interrogazione parlamentare al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Ministro dell’ambiente
Governo, D’Ettore: “Nostra opposizione sarà ferma e dura al Pd ed ai 5 Stelle”
L’on. Maurizio D’Ettore interviene sul Governo Conte bis, sostenuto dal Movimento 5 Stelle e Partito Democratico e sul ruolo del centro destra: “Nato da uno scellerato accordo“