Fisco, D’Ettore: “Pace fiscale per tributi locali, pronta proposta di legge di Forza Italia”


Un provvedimento studiato per superare numerosi contenziosi e per favorire la chiarezza, veridicità e correttezza dei bilanci comunali.
Con questa iniziativa legislativa Forza Italia lancia una vera e propria ‘pace fiscale’ fra i Comuni e la platea dei cittadini-contribuenti. Il tutto attraverso un meccanismo di definizione agevolata dei tributi locali del tutto nuovo che realizza una ‘operazione verità sui bilanci comunali’.
Grazie alla nostra proposta di legge i Comuni potranno riscuotere crediti iscritti in bilancio ma ormai difficilmente recuperabili, abbattendo inoltre i costi amministrativi e di contenzioso, e i cittadini ridurranno la loro eventuale esposizione debitoria verso la Pubblica amministrazione e saneranno la loro posizione.
Con il provvedimento che proponiamo all’attenzione delle Camere ai Comuni e alle Città metropolitane verrà accordata la facoltà di stabilire forme, modalità e termini, per definire in via agevolata tutte le entrate per cui sia stata già presentata ingiunzione negli anni 2016-2018, per il 40% degli importi dovuti ed esclusione delle sanzioni.
Le entrate da ripianare, pari al 60%, saranno coperte con l’accensione di un mutuo di 30 anni presso la Cassa Depositi e Prestiti compensato in quota annuale sul complesso dei trasferimenti erariali erogati a Comuni e Città Metropolitane.
Un sistema lineare per semplificare e per azzerare nel più breve tempo possibile le controversie tra amministrazioni locali e cittadini. Il tutto con trasparenza ed immediatezza”.

Lo afferma in una nota Maurizio D’Ettore, deputato di Forza Italia.

Articoli correlati