Alluvione, anche gli animali in difficoltà: in salvo conigli, pecore, cani e pony Ar24Tv
https://www.youtube.com/watch?v=YCKR0kEKBVY
L’Unità, con il supporto della sede LAV di Prato, intervenuta già nella notte tra giovedì e venerdì, ha avviato le pratiche di mappatura per intervenire a supporto delle famiglie e delle realtà con animali, ed è già operativa da diverse ore. E si è messa anche a disposizione di Protezione Civile regionale e comunale, Corpo forestale toscano, Vigili del Fuoco e Carabinieri.
È presente anche l’ambulanza veterinaria LAV prontamente rifornita di materiale sanitario-veterinario, supportata dal pick-up per raggiungere le situazioni più difficili.
“Queste emergenze colpiscono principalmente tutti quegli animali che vivono in rifugi, allevamenti, canili e gattili, ma coinvolgono anche gli animali selvatici, che non sempre riescono a mettersi in salvo da intemperie così violente. Inoltre, il nostro pensiero va a tutti quegli animali tenuti a catena o rimasti all’interno di stalle, case, o garage” afferma Beatrice Rezzaghi, responsabile Unità di Emergenza LAV. “Mettiamo a disposizione della collettività la nostra elevata esperienza ad intervenire in situazioni di emergenza e calamità per salvare quanti più animali possibile, noi come sempre ce la metteremo tutta” ha concluso Rezzaghi.
Al momento sono stati portati in salvo dall’Unità di emergenza LAV 28 tra conigli, pappagalli e cavie, 3 pecore in ipotermia, 4 cani, un pony e una tartaruga con guscio spaccato.
In caso di necessità o segnalazioni su Prato, Firenze e Provincia è possibile contattare l’Unità di emergenza LAV al 320 479 2598.
{rwgallery}
crediti: MORABITO/LAV